Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I risultati della ricerca di Bestack al servizio della filiera ortofrutticola per ridurre gli sprechi alimentari

I produttori ortofrutticoli italiani sono pragmatici. Il produttore vuole sapere se la sua produzione viene acquistata e non sprecata, quale imballaggio valorizza di più il suo prodotto, chi lo aiuta a vendere meglio, quale lo protegge di più, in sintesi qual è l'imballaggio migliore nel suo caso specifico. Non è di grande utilità per loro conoscere quale sarebbe un'ipotetica riduzione dello spreco se un intero Paese diverso dall'Italia adottasse esclusivamente un solo tipo di imballaggio per l'intera commercializzazione di ortofrutta.

Per fornire dati certi e utili occorre andare nel dettaglio e capire da dove deriva lo spreco, quali elementi lo facilitano e come ridurlo. E' sicuramente spreco la parte di produzione ortofrutticola commercializzata che si perde nella catena distributiva: tante sono le variabili che incidono sul depauperamento del prodotto nella commercializzazione, ad esempio errate condizioni di trasporto, interruzione della catena del freddo, sollecitazioni nel trasporto, errori di pallettizzazione, fino ai cedimenti e alle rotture degli imballaggi.

Non dimentichiamo, inoltre, il mercato distributivo italiano degli imballaggi per ortofrutta vale quasi 2 miliardi di pezzi e per svolgere ricerche solide occorrerebbe analizzare campioni di centinaia di migliaia di pezzi. Analisi condotte su campioni molto ridotti rischiano di essere molto pericolose e il risultato che ne deriva rischia di essere facilmente smentito. Se comunicato senza chiarezza diventa informazione confusa e fuorviante.

L'attività di ricerca solida, condivisa dalla comunità scientifica, necessita di approfondimenti e revisioni prima della pubblicazione come anche di una successiva comunicazione corretta e veritiera dei risultati di ricerca ottenuti.

Per questo le aziende italiane che producono imballaggi di cartone ondulato per ortofrutta hanno costituito Bestack perché ci fosse un'entità terza di settore in grado di svolgere attività di ricerca in collaborazione con i principali istituti di ricerca: la Facoltà di Ingegneria di Bergamo nel caso della logistica del largo consumo, il Politecnico di Milano per le ricerche di LCA e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna - sede di Cesena - per la valutazione della qualità microbiologica degli imballaggi e lo studio delle relazioni tra imballaggi e shelf-life degli ortofrutticoli confezionati.



Processi di ricerca lunghi e complessi che spesso hanno richiesto approfondimenti, riflessioni e revisioni da esperti per convincere prima di tutto l'equipe di ricerca sulla solidità dei dati e sulla loro rappresentatività e solo in seguito pubblicare i risultati. La solidità della ricerca è tanto più imprescindibile quanto il tema è importante e sotto la lente di ingrandimento dell'opinione pubblica, come nel caso della riduzione dello spreco alimentare, in quanto ha delle profonde ripercussioni su esso.

Conscio di questa importanza, Bestack ha affrontato il tema iniziando un progetto di ricerca con l'Università di Bologna ormai quattro anni fa per cercare di analizzare ruolo e interazione tra imballaggio per ortofrutta e prodotto non consumato, alterazione, sicurezza, durata commerciale, qualità del prodotto. L'obiettivo è perseguire un'attività di ricerca solida che ottenga risultati reali, applicabili al contesto, utili agli operatori.

Lo studio condotto dall'Università di Bologna
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna - sede di Cesena - ha utilizzato pertanto un approccio diverso e solido, evitando di partire da un campione poco rappresentativo della realtà e analizzando materiali diversi posti nelle medesime condizioni sperimentali. Con l'obiettivo di comprendere le interazioni tra prodotto ortofrutticolo contenuto e imballaggi di diverso materiale, al netto delle infinite modalità e condizioni di impiego difficili da pesare.

Lo staff universitario che ha condotto lo studio ha capovolto la logica tradizionale, ponendo la medesima carica di microrganismi su diverse tipologie di imballaggio, con la finalità di "isolare" la responsabilità dell'imballaggio nel contaminare i prodotti ortofrutticoli.

Lo studio ha misurato le migrazioni di microrganismi in grado di alterare il prodotto (indicatori di contaminazione fecale o degradativi) calcolando la percentuale di prodotti che si deterioravano nelle diverse tipologie di imballaggio o la probabilità di trasferimento dei microrganismi dall'imballaggio al prodotto confezionato.

I risultati hanno evidenziato che tra i diversi imballaggi in alcuni casi ci sono differenze del 90% nelle probabilità di trasferimento e incrementi della shelf-life di oltre 3 giorni nel caso di confezionamento in cartone ondulato. Questo nel caso della frutta estiva si traduce in una drastica riduzione dello spreco alimentare e in un significativo incremento della qualità della frutta dal punto vendita fino alle tavole dei consumatori.



Se si opera con spirito di servizio per ridurre gli sprechi nella filiera ortofrutticola, come è giusto che lo faccia Bestack, forse è prioritario comprendere quali variabili intervengono nella distribuzione dei prodotti, come sono diversi i singoli casi su cui incidono, come è strutturata la filiera, quali sono le differenze logistiche degli operatori, cercando di concentrare le indagini tenendo quindi in considerazione il più alto numero di variabili specifiche di ogni singolo caso. E' meno utile assolutizzare, e forse è anche pericoloso.

Contatti:
Consorzio Bestack
Via Miller, 32
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 32441
Email: info@bestack.com
Web: www.bestack.com
Data di pubblicazione: