Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 gennaio 2014, ore 16:30

"Avola (SR): convegno "Limone di Siracusa IGP. Sviluppo. Genetica. Selezione. Tutela."

Venerdì 24 gennaio 2014, ad Avola (SR), presso la Sala "Corrado Frateantonio" (Palazzo di Città, ingresso da Via Mazzini 38) si terrà il convegno "Limone di Siracusa IGP. Sviluppo. Genetica. Selezione. Tutela.", incontro-dibattito sullo stato e le prospettive della limonicoltura nella provincia di Siracusa, organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP in collaborazione con il Comune di Avola e il Ministero delle Politiche Agricole. L'appuntamento è per le ore 16:30.



Un confronto aperto, rivolto alla cittadinanza, alle associazioni di categoria e agli imprenditori agricoli locali, che verterà su quattro tematiche fondamentali introdotte da accademici e ricercatori di primissimo piano: a Vincenzo Vacante, entomologo di fama internazionale, il compito di aprire i lavori con una riflessione sulle opportunità della limonicoltura nel nostro territorio; di miglioramento genetico parlerà invece Alessandra Gentile, docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree e prorettore dell'Università di Catania, mentre gli specialisti Giuseppe Russo e Paolo Rapisarda del Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura di Acireale introdurranno, rispettivamente, le questioni dei portainnesti e delle nuove metodologie per la tutela delle piante. La discussione verrà moderata da Carmelo Frittitta, dirigente del Dipartimento Regionale per lo Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa.

Clicca qui per scaricare l'invito con programma.

Fabio Moschella, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa
IGP e assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, riferisce: "Il convegno in programma ad Avola rappresenta un importante momento di riflessione sulla limonicoltura siracusana. Le tematiche che verranno affrontate dagli specialisti coinvolti dal Consorzio offriranno moltissimi spunti alla giovane imprenditoria agricola operante nella nostra provincia, ed è pertanto nello stesso interesse del territorio che desidero invitare i più giovani agricoltori alla partecipazione attiva a questo confronto."

Parole condivise dal primo cittadino di Avola, Luca Cannata, che ha offerto al Consorzio la massima collaborazione per organizzare l'incontro di venerdì 24: "E' un appuntamento da non perdere, un momento eccezionale che può aiutarci a ritrovare, tutti insieme, le energie necessarie a risollevare le sorti della nostra agricoltura di qualità, che necessita e necessiterà sempre più di realtà associative come quella messa in piedi per tutelare e promuovere il Limone di Siracusa IGP. La scelta di organizzare questo incontro è ricaduta sul Comune di Avola proprio per via della fortissima connotazione agricola che la nostra realtà rappresenta in ambito provinciale."



© Laila Pozzo per Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.

Il Consorzio prevede anche di allestire degli specifici punti informazioni per divulgare le opportunità derivanti dalla realtà consortile e per diffondere conoscenze specifiche sul prodotto in campo medico-scientifico ed erboristico; il pubblico verrà anche intrattenuto dalla proiezione di brevi filmati tematici, e avrà la possibilità di degustare delle piccole specialità al Limone di Siracusa IGP. Gli allestimenti saranno realizzati dagli architetti Manuela Cifali e Marco Tripi di MA.studio, recentemente protagonisti del progetto dell'eco-stazione del Comune di Ferla.

Tra le novità in scaletta ad Avola, e come già anticipato a FreshPlaza da Fabio Moschella (cfr. FreshPlaza del 20/12/2013), anche la presentazione del nuovo sito web consortile, curato dal consulente britannico Ross Andrews (DEFRA – Department for Food and Rural Affairs e UNEP – United Nations Environment Program), e sviluppato dal programmatore Federico Saccà con elaborazioni grafiche Kalle Design, fotografie di Laila Pozzo e Maria Vittoria Trovato (D – Repubblica).

Il nuovo sito web consortile, un lavoro coordinato da Gianluca Agati che si occuperà di presentare i risultati al pubblico nel corso della conferenza, offre 34 nuove schede suddivise in 8 aree tematiche; la versione in lingua italiana è stata realizzata dal traduttore professionista e scrittore Mario Fillioley (Il Post e Il Sole 24 Ore), mentre le versioni in lingua francese e tedesca sono a cura, rispettivamente, di Giuseppe Peratoni e Attilius Lintner.

Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP sarà presente al Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), presso lo stand del Distretto Agrumi di Sicilia (Hall 4.2 / Stand C-14). Nell'occasione, ad accogliere i visitatori sarà Fabio Moschella, presidente del Consorzio.
Data di pubblicazione: