Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basta mezzo avocado per ridurre il senso di fame che fa ingrassare

Spesso il segreto per non ingrassare sta proprio nel senso di sazietà che deriva dal pasto che si sta o si è appena consumato. Accade infatti che quando ci si alza da tavola ancora con appetito, spesso perché si è cercato di non eccedere o di controllare il proprio peso, si può ottenere un risultato contrario: ci si ritrova infatti a esserne frustrati e a mangiare altre cose nel volgere di poco tempo. E così addio buoni propositi e linea.

Ma non tutto è perduto. Con l'aiuto dell'avocado possiamo tenere sotto controllo il senso di sazietà. Secondo un nuovo studio, infatti, basta anche solo mezzo avocado per non farci sentire i morsi della fame poco tempo dopo aver pranzato.

Il prof. Joan Sabate, Presidente del Dipartimento di Nutrizione della Loma Linda University, ha coordinato il team di ricerca che ha condotto lo studio per conto della "Hass Avocado Board", che intendeva valutare gli effetti dell'aggiunta di un frutto fresco di avocado nel pranzo di 26 soggetti sani in sovrappeso. L'incorporazione dell'avocado nella dieta dei partecipanti prevedeva la semplice sostituzione di un altro alimento o l'aggiunta del frutto.

Si è così cercato di determinare come il consumo di avocado avrebbe influenzato il senso di sazietà, la glicemia e la risposta insulinica e, infine, la successiva assunzione di cibo durante la giornata.

I risultati finali dello studio sono stati pubblicati sul Nutrition Journal, e mostrano che i partecipanti che hanno aggiunto una metà di un avocado fresco al loro pranzo hanno riportato un significativo calo del 40% del desiderio di mangiare per un periodo di tre ore dopo il pasto, e che è rimasto del 28% per un periodo di cinque ore dopo il pasto – il tutto rispetto al desiderio di mangiare avvertito dopo un pranzo standard, senza avocado. Oltre ciò, tutti i partecipanti hanno riferito un maggior senso di soddisfazione del 26% oltre tre ore dopo il pasto.

"La sazietà è un fattore importante nella gestione del peso – sottolinea il dott. Sabate – perché le persone che si sentono soddisfatte hanno meno probabilità di fare uno spuntino tra i pasti. Abbiamo anche notato che, sebbene aggiungendo l'avocado vi sia stato aumento dell'apporto di calorie e carboidrati nei partecipanti, in base a quanto osservato non c'era stato aumento nei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato il pranzo. Questo ci porta a credere che l'avocado abbia un ruolo potenziale nella gestione degli zuccheri nel sangue che merita ulteriori indagini".
Data di pubblicazione: