Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il distributore automatico francese di patate fa jackpot

Per vendere parte dei loro prodotti, due agricoltori hanno installato a Nouvion, in Francia, un distributore automatico di patate.

Finora i distributori automatici distribuivano banconote, fiori, pizze, pane fresco, preservativi, DVD, panini, e così via. Ma a Nouvion, da qualche mese, gli appassionati francesi di piatti a base di patate potranno acquistare i tuberi che servono a qualsiasi ora del giorno e della notte. Installato accanto alla strada D1001 Abbeville-Nouvion, il distributore vende sacchi da 10 chili di patate.

Gli artefici di questa trovata sono Pierre Delcourt e Thierry Briet, due agricoltori membri di una società agricola. "Abbiamo scoperto questo sistema durante un viaggio di studio in Germania, 8 anni fa. Abbiamo così pensato che avevamo bisogno di implementare lo stesso sistema anche qui da noi", ricorda Thierry Briet. Una macchina identica esiste anche nel parcheggio di un ipermercato a Saint-Riquier.

Ogni anno i due producono oltre 5.000 tonnellate di tuberi su 135 ettari. Ora, grazie al distributore automatico, vendono ogni settimana 400 kg di patate in più. "E' partito davvero bene. Il nostro obiettivo è vendere una tonnellata alla settimana con questo sistema al dettaglio", dice Pierre Delcourt.

Il concetto è semplice. 600 kg di patate vengono caricati su nastri trasportatori all'interno della macchina, che per dimensioni non è tanto più grande di un classico bancomat. Il cliente deve solo inserire una tessera nel lettore, scegliere tra le due varietà a disposizione (la Trésor ideale per le patatine fritte e il purè, e la Charlotte per la cottura al vapore) e attendere che esca il sacco da 10 chili. Il prezzo delle patate lavate varia tra i 4 e i 5 Euro, a seconda della varietà. "In linea di massima risulta più conveniente che acquistarle nei negozi", dice un sorridente Pierre Delcourt.

Quando la carica di patate nel distributore sta per esaurirsi, i due agricoltori vengono avvertiti da un sms, e in pochi minuti ricaricano la macchina. "Fa parte delle nuove frontiere del commercio. Non c'è alcun motivo per cui gli agricoltori non debbano trarne vantaggio. Questo moderno sistema di vendita permette al cliente di risparmiare tempo: non ha neppure bisogno di venire da noi. Sanno dove possono essere sicuri di trovare il prodotto".

Fonte: courrier-picard.fr

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: