Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fabio Moschella (Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP): "Dopo un inizio non proprio felice, migliora la qualita' del prodotto"

"La nuova stagione del Limone di Siracusa IGP è partita nel segno della debolezza della domanda, con qualche problema di qualità dell'offerta. Tutto l'areale dedito alla coltivazione di questo particolare limone ha sofferto di un ottobre caldo-umido dopo le generose piogge settembrine, che hanno creato problemi di qualità e attacchi di parassiti. La prima raccolta ha riportato, inoltre, problemi di pezzatura." A dichiararlo a FreshPlaza è Fabio Moschella (foto a lato), Presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.

"A partire dalla raccolta che va da gennaio in poi, la qualità si presenta migliore. Non ci sono grandissimi quantitativi e ci aspettiamo che questo possa avere dei riflessi positivi sul mercato. Abbiamo sofferto i prezzi della concorrenza spagnola che sono stati molto bassi nei primi mesi; non soltanto per il limone, il nostro mercato interno ha registrato un andamento molto depresso. Un segnale positivo invece arriva dal limone biologico, grazie al fatto che è maggiormente destinato all'esportazione."



Moschella rivela che subito dopo l'annuncio delle manifestazioni del movimento dei Forconi, a inizio dicembre 2013, alcuni clienti esteri hanno cancellato gli ordini, malgrado gli impegni presi, orientando la loro attenzione verso la Spagna. "I nostri clienti volevano garanzie di consegna e noi, nell'incertezza, non ce la siamo sentiti di sottoscrivere la consegna certa. A onor del vero, finora non abbiamo registrato alcun inconveniente: abbiamo consegnato regolarmente, non ci sono stati blocchi stradali, il lavoro si è svolto nella piena regolarità, grazie anche agli interventi dei questori e dei prefetti."



Sotto il profilo della quantità, la produzione è simile a quella dell'anno scorso. Dopo la sofferenza dei primi tre mesi (ott-nov-dic 2013), e quindi in fase di apertura della nuova campagna, già da metà dicembre in poi la qualità e il calibro risultano molto buoni. "In controtendenza rispetto a tutte le altre realtà limonicole italiane, si registra un lieve ma significativo ampliamento degli areali destinati al Limone di Siracusa IGP."

Con lancio ufficiale il 24 gennaio 2014, verrà presentato il nuovo sito web del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, arricchito di informazioni e con una nuova veste grafica.

Altri importanti appuntamenti del Consorzio nel 2014 saranno:
- un convegno su temi scientifici legati alla coltivazione del limone, che si terrà il 24 gennaio;
- l'avvio della campagna radiofonica sulle più importanti emittenti nazionali, con degli spot ad hoc, tra gennaio e febbraio;
- un evento presso l'Istituto italiano di Cultura di Vienna (Austria) in cui si effettuerà attività di promozione e valorizzazione del prodotto del territorio, previsto per il 9 aprile. Questo stesso evento sarà replicato ai primi di maggio a Parigi.