Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gianluca Montemurro (Bio Natural Agrumi): "Dal 1997 faccio a modo Bio!"

"I terreni della mia azienda si estendono tra Palagiano e Castellaneta (Puglia) e rientrano nel territorio dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta) Clementine del Golfo di Taranto - dichiara a FreshPlaza Gianluca Montemurro (foto a lato), titolare dell'omonima azienda - Tale riconoscimento caratterizza dal 2003 l'eccellenza tipica locale."

Per la sua particolare localizzazione, l'azienda Bio Natural Agrumi di Montemurro Gianluca, che dal 1997 ha innovato la tradizione agrumicola di famiglia passando a metodi di coltivazione biologico-naturale, ottiene agrumi di qualità superiore, molto apprezzati.

Le scelte colturali sono state effettuate in base alle caratteristiche agro-ambientali che caratterizzano il territorio dell'area ionica e nello specifico di Palagiano. Gli agrumi, prodotti dall'azienda su circa 7-8 ettari, sono mandarini satsuma Miyagawa, Clementine comune, clementine precoce e tardivo, arance Navel, limoni e qualche pianta di pompelmo. Quest'anno la produzione si aggirerà su 150 tonnellate.

L'azienda possiede la certificazione ICEA.



"La nostra produzione - continua Gianluca - è a basso impatto ambientale. La fertilizzazione sfrutta il ciclo della sostanza organica, ricorrendo a tecniche che limitano la mineralizzazione. La difesa dei nostri prodotti è basata esclusivamente sui disciplinari di produzione da lotta biologica, pertanto le nostre tecniche di difesa sfruttano biotecnologie e mezzi biotecnici."

La commercializzazione degli agrumi rimane prevalentemente a livello nazionale, ma a partire dal 2013 è iniziata anche una partnership oltre confine all'interno della Comunità Europea. "Con mezzi di trasporto dell'azienda rifornisco alcuni distributori (grossisti e punti vendita al dettaglio) toscani che ho fidelizzato nella zona di Siena."

"Inoltre, avvalendomi dell'aiuto di alcuni collaboratori, partecipo a Campagna Amica un'interessante iniziativa della Coldiretti, praticando la vendita diretta due volte a settimana. Questa esperienza si è rivelata di grande interesse per un duplice motivo: sia per l'adesione alla logica della filiera corta, al fine di abbattere i costi per il consumatore, garantendo una giusta remunerazione per il produttore; sia in termini di feedback immediato sulla qualità del prodotto da parte del cliente finale."



Gianluca lamenta una mancata promozione del prodotto biologico: "Se si ha a che fare direttamente con il consumatore, il prodotto può essere assaggiato e viene meglio illustrato, fornendo spiegazioni agli eventuali dubbi che possono nascere intorno alla coltivazione bio. Per quanto mi riguarda, un clementine biologico non può essere venduto a meno di un euro sul mercato all'ingrosso, se risponde a determinati standard. Ciononostante, confesso di vendere il mio prodotto al dettaglio, seppur in un limitatissimo periodo di tempo, anche per 0,75 euro."

Oltre che alla produzione di agrumi, l'Azienda Bio Natural Agrumi si dedica ad altre attività, quali ospitare alcuni apicoltori nei propri terreni ("i benefici di avere delle api impollinatrici nei propri campi sono ben noti"); organizzare la diffusione di tecniche sostenibili in collaborazione con alcune associazioni, promuovendo spesso corsi in materia. Inoltre l'azienda sta sperimentando da qualche anno tecniche diverse di conduzione tra cui il Forest Gardening e l'Aridocoltura.



Bio Natural Agrumi ha un proprio sito web e una pagina Facebook. A riguardo Gianluca dichiara: "Il sito web nasce allo scopo di far conoscere l'attività, chi siamo e cosa facciamo; tuttavia è anche nato pensando al futuro, un futuro dove l'e-commerce svolgerà un ruolo fondamentale. Facebook mi aiuta ad avere riscontri diretti da parte dei consumatori e rappresenta un altro modo di farmi conoscere."

Oggi 22 gennaio 2014, Gianluca Montemurro compie 40 anni! Auguri!

Contatti:
Gianluca Montemurro
Bio Natural Agrumi
Via Aia 10
74019 Palagiano (TA)
Cell.: +39 328 4883334
Email: info@bionaturalagrumi.it
Web: www.bionaturalagrumi.it
Facebook: www.facebook.com/gianluca.montemurro.52