Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla Basilicata arrivano le zucche e i finocchi dell'azienda Abbondanza Alfredo

Situata a Tursi, in provincia di Matera, l'azienda agricola Abbondanza Alfredo è nata nel 1990 come piccola realtà produttiva per poi ampliarsi nel tempo, sviluppando la produzione di angurie, meloni gialli, finocchi e zucca rossa.

FreshPlaza ha raccolto il commento di Alfredo Abbondanza sulla stagione di zucche e finocchi.



"Produciamo circa 2.000 tonnellate di zucche l'anno, principalmente le varietà Mosquée de Provence e Lunga di Napoli. La nostra campagna zucche è iniziata nei primi giorni di ottobre e si concluderà verso la fine di febbraio 2014", spiega Alfredo.



"Circa il 70-75% della nostra produzione è destinato all'ingrosso, mentre il restante 25% è venduto alle piccolo-medie aziende a livello locale. Al momento i prezzi sono stabili".



"Per noi - aggiunge Alfredo (nella foto sotto) - la campagna dei finocchi incomincia in questi giorni e proseguirà fino a maggio. Produciamo circa 10.000 ton di questi ortaggi su una superficie complessiva di circa 200 ettari".



"Grazie a un'approfondita sperimentazione su varietà e tecnica colturale, riusciamo a offrire finocchi per cinque mesi, garantendo un prodotto di alta qualità. Reputiamo infatti importante ottenere un'elevata produzione per ettaro, ma siamo altrettanto attenti a garantire ai nostri clienti finocchi di qualità commerciale superiore in termini di pezzatura, resa alla lavorazione e bellezza dei grumoli, che devono avere pasta soda, croccante e un buon sapore e tenuta post-raccolta. Al momento utilizziamo due varietà molto elastiche, quali Pompeo per le raccolte di dicembre e gennaio e Aurelio, da febbraio a inizio maggio".

"Il prodotto viene venduto all'ingrosso allo stato grezzo. I nostri principali acquirenti - ubicati nell'agro Nocerino, Sarnese, Emilia-Romagna, Valle del Fucino, Puglia - lavorano il prodotto, che si può trovare in vendita anche nella grande distribuzione".



"L'azienda è certificata GlobalGAP - conclude Alfredo Abbondanza - e tutti i nostri ortaggi sono coltivati nel rispetto delle vigenti leggi in materia di tracciabilità di prodotto".

Contatti
Azienda Agricola Abbondanza Alfredo

Località Panevino
75028 Tursi (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 810223
Email: info@alfredoabbondanza.com
Web: www.alfredoabbondanza.com