Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Veronella (VR), dal 26 al 29 novembre 2013

Festa della Verza Moretta

La provincia di Verona celebra per la prima volta una delle sue produzioni tipiche, anche se tra le meno conosciute: il prossimo week end, da venerdì 26 a domenica 29 novembre, si svolge infatti a Veronella (VR) - Comune di 5.000 abitanti bagnato dall'Adige e ubicato a Sud Est rispetto al capoluogo, distante 35 km – la festa della Verza Moretta (o cavolo verza nera), antica varietà recentemente inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

"Più di un secolo di storia contraddistingue questo prodotto, vera e propria eccellenza del territorio", è stato spiegato martedì 26 novembre nella conferenza stampa di presentazione dell'evento cui hanno preso parte tra gli altri il presidente di Coldiretti Verona e del Consorzio Agrario Claudio Valente, il rappresentante della Coldiretti di zona Andrea Corso e i produttori Tiziano Gobbo e Antonio Boseggia.

"Dopo un lento declino provocato dall'introduzione del radicchio e di ortaggi maggiormente richiesti dal mercato, il cavolo-verza di Veronella vuole tornare protagonista sulle tavole dei buongustai".


Il tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione dell'evento

La coltivazione della verza moretta era diffusa a Veronella già alla fine dell'Ottocento ma è stata quasi completamente abbandonata in seguito all'avvento di nuove varietà più redditizie tra cui il radicchio rosso. La verza richiede una coltura particolarmente laboriosa che richiede grande fatica e molta manodopera.

L'ortaggio è caratterizzato da foglie esterne di colore verde-grigio che diventano rosso-viola procedendo verso l'interno, fino al cespo giallo chiaro. La pezzatura è contenuta, il suo peso non supera il chilogrammo, la forma è rotonda e molto compatta. Il gusto, infine, è particolarmente delicato tendente al dolciastro, peculiarità che la distingue dalle altre varietà di cavolo e ne fa un prodotto ricercato da commercianti e ristoratori. La raccolta avviene durante la stagione invernale, da novembre a febbraio; il clima freddo influisce positivamente sul prodotto esaltandone il sapore.

"Quello della verza è un comparto di tutto rispetto, basti pensare che nel Veronese se ne coltiva il 40% di tutto il Veneto", ha detto in conferenza stampa l'assessore provinciale all'Agricoltura Luigi Frigotto. "La pezzatura inferiore rispetto ad altri cavoli rende questo prodotto particolarmente adatto alla quotidianità: le porzioni monouso sono ideali per le famiglie di oggi".

Altri Comuni veronesi interessati alla produzione, peraltro ancora di nicchia, sono quelli di Zimella, Cologna Veneta, Pressana, Roveredo di Guà, Arcole, San Bonifacio, Albaredo d'Adige, Minerbe, Bonavigo e Legnago, ai quali si aggiunge Montagnana (PD).

Ricca di appuntamenti la Festa in programma nel week end, tra convegni (venerdì 29 novembre si parlerà degli aspetti salutistici dell'ortaggio), momenti di intrattenimento e cene a tema: ospite d'onore il cavalier Giovanni Rana – originario del comune di Veronella – che proporrà per l'occasione una specialità, i ravioli con la verza moretta.

Autore: Mirko Aldinucci
Data di pubblicazione: