Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Confagricoltura: "Apporto della scienza indispensabile per produrre piu' cibo con meno suolo e meno impatto ambientale"

"L'agricoltura per crescere e competere, per soddisfare i sempre maggiori bisogni di cibo per una popolazione in costante aumento nel pianeta, per raccogliere la sfida di produrre di più ma con meno suolo coltivabile, meno chimica e meno impatto ambientale, ha necessariamente bisogno di ricerca ed innovazione mirate. La ritengo una priorità assoluta". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo lo scorso 4 ottobre 2013 a Firenze al convegno su genetica e agricoltura promosso dall'Accademia dei Georgofili.
 
"Alle imprese agricole si chiede sempre più di muoversi in una logica di 'bioeconomià – ha osservato il presidente di Confagricoltura -. La grande sfida della scienza è data dal fatto che agricoltura, ambiente, territorio, energia e salute devono diventare un insieme inscindibile. Non è solo questione di cibo, ma di habitat, di rapporto con la natura, di tutela del territorio".
 
"Per innovare serve una costante attività di ricerca sostenuta adeguatamente dalla spesa pubblica – ha fatto presente Mario Guidi – invece nella sperimentazione agricola si investe sempre meno; bisogna invertire la rotta. D'altronde è stato calcolato che ogni euro impegnato oggi in ricerca genererà 10 euro di valore aggiunto entro il 2025".
 
"L'occasione per rilanciare, con adeguate politiche di settore, la ricerca scientifica a livello europeo può venire sicuramente dalla nuova riforma della Pac – ha concluso il presidente di Confagricoltura -. E vanno colte le opportunità del 'PEI' (Partenariato Europeo per l'Innovazione) per l'agricoltura. Alla scienza chiediamo risposte dirette a favorire l'autoapprovvigionamento, ad incrementare le rese ed a soddisfare i nuovi bisogni degli agricoltori e della collettività".
Data di pubblicazione: