Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giacovelli accelera sui mercati esteri con l'uva senza semi

L'azienda Giacovelli di Locorotondo, in provincia di Bari, per sei mesi l'anno produce e commercializza uva da tavola che per oltre la metà esporta in tutta Europa.

Il suo marchio Raphaël è conosciuto e apprezzato dal oltre venti anni in Belgio, mentre in Germania, così come nelle principali catene della distribuzione italiana, sono diffusi sia il marchio Giacovelli che lo stesso Raphaël.

Come spiega a FreshPlaza Pietro Giacovelli (nella foto sotto), responsabile delle vendite e titolare insieme al fratello Raffaele: "La stagione dell'uva presso la nostra nostra azienda comincia a luglio con le uve precoci senza semi e arriva fino a dicembre. Abbiamo una nostra impresa di produzione a Ginosa, che si sviluppa su 150 ettari, ma l'indotto totale arriva a 500 ettari grazie alle aziende affiliate che insieme a noi programmano la produzione nei dettagli, comprese la scelta varietale e le tecniche colturali, per garantire sempre livelli qualitativi elevati."

Sia l'azienda di produzione propria che quelle dell'indotto sono certificate secondo lo standard GlobalGAP.


Pietro Giacovelli.

"Si tratta di circa 16.000 tonnellate annue di uva, perlopiù senza semi - una richiesta in forte crescita in tutti i mercati europei e ancora un po' a rilento in Italia - ma anche con semi, per produzioni di nicchia, sia bianche che rosse che nere."

"I gusti e le tipologie di consumi stanno cambiando in Europa - prosegue Pietro - e si stanno orientando in modo deciso verso le uve senza semi. Direzione che noi assecondiamo con una produzione seedless che si estende per cinque mesi l'anno."

L'azienda Giacovelli esporta in tutta Europa: oltre a Belgio e Germania, anche Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera fino alla Polonia, la Lituania e la Russia ed è certificata secondo i più alti standard internazionali di qualità (ISO9001, BRC, IFS).

"Le nostre uve sono di livello qualitativo medio-alto. Soprattutto in questo momento di crisi, il nostro punto di forza sta proprio nel fornire una qualità costante per sei interi mesi. Il nostro obiettivo è la fidelizzazione, non del cliente ma del consumatore che, infatti, assaggia le nostre uve, le gradisce e quindi torna ad acquistarle. Da qui la necessità per il nostro cliente di poter offrire in vendita i nostri marchi", aggiunge Pietro.

"Per quanto riguarda la stagione in corso, i vigneti coperti con teli presentano un elevato standard qualitativo, mentre per quelli sotto rete - a causa delle problematiche climatologiche riscontrate nei mesi di maggio e giugno - la qualità è soddisfacente ma non elevata. Le problematiche climatologiche registrate nei mesi primaverili hanno portato a un ritardo nel periodo di raccolta e, di conseguenza, a un consumo partito a rilento, salvo poi equipararsi in questo periodo a quello dello scorso anno, quando si è avuta una maggiore presenza di prodotto da raccogliere. Ciò anche per le ottime qualità organolettiche che l'uva ha raggiunto in questo periodo. Per quanto riguarda i prezzi, infine, la prospettiva è che ci sia un lieve incremento rispetto allo scorso anno."

Quarta generazione di commercianti - partita originariamente come piccola azienda di ambulanti - i fratelli Giacovelli non solo conoscono bene le dinamiche alla base degli acquisti, ma curano da vicino ogni aspetto del prodotto a seconda della singola destinazione. In particolare, Pietro non si limita alla vendita ma verifica di persona in campagna la qualità della raccolta, in modo da soddisfare sempre al meglio le richieste e le aspettative del cliente.



In quest'ottica, Giacovelli propone alle catene di distribuzione sue clienti nuove formule di vendita e nuove confezioni: "Sono nati così Trix (nella foto qui sopra), il cestino con i grappoli di tre colori, e gli altri nuovi packaging. Il prodotto premium viene confezionato direttamente sotto i ceppi, in campagna, mentre i cestini o le linee di nicchia vengono lavorate in magazzino", conclude Pietro Giacovelli.

Contatti:
Giacovelli srl

Via Carlo III di Borbone, 13
Locorotondo (BA) - Italy
Tel.: (+39) 080 4351501
Fax: (+39) 080 4351530
Email: giacovelli@tin.it
Web: www.giacovelli.it