Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Parma: selezioni del personale al completo presso la Mutti

Nemmeno lei, Mutti, azienda leader nella produzione del pomodoro, si aspettava quest'anno un boom di richieste per la sua campagna estiva. Molti giovanissimi, tra i venti e i trent'anni. L'agenda è piena, le selezioni chiuse.

Quella che era tradizione di nonni e padri, ora tocca i figli della crisi e del precariato. Diventa un impiego breve ma sicuro: tre mesi nella filiera del pomodoro. La fatica non spaventa e lo stipendio è buono.

Un migliaio gli aspiranti che hanno fatto richiesta. Dando disponibilità dal 15 luglio al 4 ottobre. Il numero elevato di candidature ha sorpreso l'azienda dei due leoni d'oro, che non ne ha fatto mistero. "La straordinaria affluenza di persone e un numero di candidature ricevute non paragonabile agli anni passati - ha reso noto in un annuncio pubblico - hanno determinato l'impossibilità di accogliere tutte le richieste di assunzione nei giorni originariamente prefissati."

Tant'è che per far fronte a tutte le richieste, le selezioni sono state prolungate per altri due giorni, dopo i dodici giù pianificati. Per molti ragazzi questo è il primo lavoro estivo, in una provincia dove la disoccupazione giovanile è schizzata al 19%.

L'anno scorso - fanno sapere dalla Mutti - l'età media degli addetti stagionali è stata di circa 30 anni. La metà di loro composta da studenti universitari della zona di Parma e provincia. Sempre nel 2012, con la stagione del pomodoro, i dipendenti Mutti erano triplicati raggiungendo le 500 unità. Quest'anno serve la calcolatrice.
Data di pubblicazione: