Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salvi Vivai: 100 milioni di piante di fragola, 1 milione di piante da frutto e 3 milioni di portinnesti

Salvi Vivai si occupa della produzione di piante da vivaio. Insieme al CIV, Consorzio italiano vivaisti - fondato nel 1982 con Vivai Mazzoni e Tagliani vivai – è da sempre impegnata nella ricerca, lo sviluppo e la diffusione di nuove varietà vegetali e di innovative tecniche colturali.


Elsinore.

In particolare, l’azienda ferrarese seleziona e verifica le principali novità varietali e agronomiche relativamente a fragole, piante da frutto e portinnesti destinate sia alle aziende del Gruppo Salvi – di cui fa parte - sia ai mercati esterni.

"L’obiettivo iniziale – spiega a FreshPlaza Silvia Salvi (nella foto), socia e referente della società – era quello di produrre piante per soddisfare le esigenze delle aziende frutticole del Gruppo Salvi e, in generale, dei produttori associati e conferitori di frutta. Visto il successo dell’attività, in seguito abbiamo deciso di investire ulteriormente per sviluppare le vendite su scala nazionale e all’estero."

L'iter è lineare ma rigoroso: sulla base delle sempre più esigenti richieste di mercato, Salvi Vivai seleziona le nuove varietà, individua le aree dove meglio possono esprimere le loro potenzialità e, infine, ne giudica l'adattabilità mediante test produttivi in diversi areali. Il tutto secondo rigide regole di rintracciabilità, garantendo sicurezza e trasparenza ai propri clienti. Salvi Vivai, ad esempio, è stata tra le prime imprese in Italia a introdurre prodotti etichettati "virus-esente", aderendo alla certificazione sanitaria volontaria del materiale vivaistico.


Capri*.

"Produciamo circa 100 milioni di piante di fragola, 1 milione di piante da frutto e 3 milioni di portinnesti, distribuiti sui mercati nazionali ed esteri - illustra Silvia Salvi - Le piante di fragola vengono prodotte in un'ampia gamma di tipologie: piante frigo conservate, piante fresche a radice nuda, WB waiting bed, tray e minitray, cime radicate, stoloni da radicare per incontrare ogni esigenza dei nostri clienti."

"Il 20% delle piante è venduto in Italia e l'80% sul mercato estero, innanzitutto Francia, Germania, Regno Unito ma anche Grecia, Olanda, Belgio e i paesi emergenti dell’est Europa. Negli ultimi anni, stiamo spingendo molto su Russia, Ucraina e Cecenia; un altro bacino per noi in importante crescita è il nord Africa."

"Il mercato sta rapidamente evolvendosi, basti pensare alla Germania: fino a pochi anni fa era forte importatore di frutta dall'Italia, ma ora la produce da sé tanto da essere diventata il nostro secondo cliente per l'acquisto di piantine di fragole", prosegue Salvi.

Recentemente, Salvi Vivai ha avviato in Polonia la produzione diretta di fragole fresche, che vengono raccolte nel mese di ottobre e trovano mercato in Italia e Grecia.


Modì®.

"Per quanto riguarda le piante da frutto, ci occupiamo principalmente di melo, pero e ciliegio, oltre ai portinnesti per le pomacee. Se fino a 6-7 anni si vendevano soprattutto peri, ora sono tornati predominanti i meli, che possono essere coltivati in moltissimi areali."


Regina.

"Dal 2009 puntiamo molto anche sul ciliegio, grazie ad alcuni progetti con l'Università di Bologna. E' il caso del ciliegio senza scala, un sistema in cui tutte le operazioni di potatura e di raccolta si possono eseguire senza l'ausilio di scale, con un notevole risparmio nei costi di gestione. Abbiamo anche ottenuto la licenza delle nuove varietà di ciliegio dell'Università di Bologna, della serie Sweet (vedi notizia su FreshPlaza del 26/02/2013) e di nuove varietà ungheresi, che si caratterizzano per essere altamente produttive e per i frutti di grande pezzatura, dolci e succosi."


Sweet Saretta.

In provincia di Ferrara, Salvi Vivai ha anche impostato un campo sperimentale in cui, sempre con la collaborazione dell'Università di Bologna, osserva e valuta nuove varietà e selezioni di ciliegio, portinnesti classici e nanizzanti e sesti di impianto.


Carmen.

"Il 60% delle piante da frutto viene venduto sul mercato italiano e il 40% su quello estero. Il melo è molto richiesto nell’est Europa, in Ucraina e Russia, oltre che nel centro-nord Italia. Il pero, invece, è quasi esclusiva dell’'Emilia-Romagna, con le provincie di Modena, Bologna e Ferrara. Le piante di ciliegio sono vendute in Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna e, all’estero, in Grecia", conclude Silvia Salvi.

Contatti
Società Agricola Salvi Vivai s.s.

Via Bologna, 714
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 785511
Fax: (+39) 0532 785531
Email: info@salvivivai.it
Web: www.salvivivai.it