Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visite tecniche e convegni per l'Uva da tavola Igp di Canicatti' e Mazzarrone

Il Consorzio dell'Uva tipica di Canicattì, costituito nel 1986 da enti e da produttori singoli e associati, tutela e promuove l'uva da tavola delle zone di produzione della province di Agrigento (comuni di Aragona, Agrigento, Calastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa) e di Caltanissetta (comuni di Bufera, Caltanissetta, Delia, Gela, Mazzarino, Milena, Montedoro, Riesi, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino). Vi aderiscono 150 produttori di pregiata uva da tavola su un territorio che si estende per circa 12.000 ettari.


Marchi e uva varietà Italia Igp Canicattì.

Durante un recente incontro, cui hanno partecipato numerosi produttori di uva da tavola di Canicattì e Mazzarrone, Mario Colapietra, ricercatore del CRA - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, ha illustrato le caratteristiche produttive delle varietà più interessanti per la viticoltura siciliana, con particolare riguardo ai risultati ottenuti nel 2012 dalla sperimentazione sulle nuove cultivar introdotte in Italia dalle società Sun World e Arra, detentrici dei brevetti vegetali per la costituzione di nuove cultivar senza semi, quali: Sugraone, Sophia, Midnight, Scarlotta, Arra 8, Arra 15, Regal.

Giovanni Papa della società AlzChem, ha svolto una relazione sui risultati della sperimentazione svolta nel 2012 con l’applicazione del fitoregolatore Sitofex su numerose varietà di uva da tavola coltivate in Puglia e in Sicilia.

A conclusione lavori, alla presenza del presidente del Consorzio IGP uva di Canicattì, Antonio Di Grigoli, è stato comunicato che il 17° Congresso nazionale sull’uva da tavola si svolgerà il 2 febbraio 2014 a Conversano, in provincia di Bari. In quella occasione, sarà assegnato all'Igp Uva di Canicattì la "Targa Bacca d’Oro".

Situazione fenologica delle varietà precoci coltivate in serra
Nelle serre dell’azienda Giuseppe Guastella di Mazzarrone (CT), coperte con film di polietilene per favorire la maturazione precoce, si sta attualmente completando il diradamento degli acini dei grappoli, finalizzato a ottenere uniformità di peso e di sviluppo. L'inizio della raccolta delle cultivar Victoria e Black Magic è prevista per la metà di maggio, circa lo stesso periodo del 2012.


Raccolta di uve Black Magic e Victoria raccolte alla metà di maggio 2012.

Durante la prima decade di giugno dovrebbe invece iniziare la raccolta della varietà Matilde bianca con semi presso l'azienda Fortunato Salerno di Vittoria in provincia di Ragusa, coltivata in serre con struttura in legno.


Caratteristico vigneto per uva da tavola della cultivar Matilde bianca. Per aumentare la resa di uva (q/ha) è stata intensificata la densità delle piante lungo il filare fino a raggiungere 8.000 viti/ha.

Nei nuovi impianti realizzati in moderne serre metalliche si stanno sperimentando nuove densità di piante per ettaro con la finalità di aumentare la resa per ettaro e la competitività delle viti in serra.

Per informazioni:
Mario Colapietra

Cell. (+39) 339 6383200
Email: mariocolapietra@libero.it