Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gold Green (RG): "Buono l'andamento delle melanzane nei primi tre mesi del 2013"

"Quest'anno abbiamo registrato tre mesi davvero buoni per le melanzane, con un prezzo medio di produzione di 1,20-1,30 euro/kg." A dichiararlo a FreshPlaza è Mario Incardona, amministratore della Gold Green di S. Croce Camerina (RG).

Le tre varietà di melanzane coltivate dall'azienda sono la tonda (50%), la lunga (25%) e la viola (25%). Di nicchia, con piccolissime quantità, la novità della Gold Green è la melanzana striata. Gli ettari aziendali destinati a questa coltivazione sono 7; in più si contano altri 4 ettari relativi ad alcuni produttori terzi che conferiscono il prodotto alla Gold Green. Tutti gli 11 ettari sono in serra.



L'azienda movimenta attualmente 30-32 pallet al giorno, 170-180 pallet a settimana. In caso di pallet industriale (1x1,20 m) il peso si aggira sui 600 kg netti; nel caso dell'europallet, invece, dipende dai mercati di destinazione, ma mediamente il peso è di 420-430 kg.

"Il clima ha influito sulla produzione, perché siamo in balia delle temperature - racconta Incardona - Inoltre siamo sempre in guardia, come ogni anno, da eventuali malattie fungine che possono verificarsi."

Il mercato ha dato quest'anno discrete soddisfazioni. "Sarà perché le quantità sono minori, sarà perché forse, come si vocifera, in Spagna hanno ridotto le quantità - spiega l'amministratore - E' possibile che tutto questo abbia influito, facendo incrementare i prezzi rispetto agli ultimi due anni, connotati da prezzi fallimentari. Se le quotazioni fossero rimaste come lo scorso anno, molte aziende che coltivano melanzane nella zona avrebbero sicuramente chiuso!".



La campagna delle melanzane da serra è in corso e durerà fino a quasi la metà di luglio. Lo scorso anno l'azienda Gold Green ha sperimentato anche la coltivazione del prodotto in pieno campo, allo scopo di offrire una certa continuità ai clienti. "Nonostante i risultati non siano stati soddisfacenti, pensiamo di ripetere l'esperienza anche quest'anno."

Riguardo ai mercati di riferimento, Incardona dichiara: "Abbiamo provato a indirizzarci all'estero, dove le nostre melanzane sono apprezzate; tuttavia i rapporti commerciali alla fine non si sono concretizzati, il tutto è congelato, al momento. Probabilmente per il fatto che la Spagna detiene una fetta più grande sul mercato europeo."

In ogni caso, l'azienda è presente in quasi tutti i mercati del nord Italia. "Forniamo, inoltre, diverse ditte in Emilia-Romagna (piazza di Bologna) e abbiamo nuovi contratti con catene di supermercati, tra le altre cose. Non ci fermiamo mai."



Dall'azienda il prodotto parte già imballato. "Già da tre anni abbiamo un nostro packaging per la merce destinata ai mercati all'ingrosso e, con qualche realtà, lavoriamo in cassette CPR - continua Incardona - Per non sacrificare la figura del nostro marchio aziendale, abbiamo già in cantiere la creazione di un bollino da apporre direttamente sulle melanzane, siamo in fase di lavorazione a tal fine. In un supermercato, ad esempio, basterebbero 2-3 bollini identificativi dell'azienda per ogni cassetta per distinguere il nostro prodotto!".

"Il nostro obiettivo è offrire qualità. Riceviamo buoni riscontri, ma c'è sempre da considerare i passaggi intermedi. La questione sarebbe diversa se avessimo un contatto diretto con il consumatore." Da tre anni a questa parte le sfide affrontate dall'azienda sono state non poche: il confronto con le altre realtà si è fatto sentire. "Spagna e Paesi Bassi lavorano bene e in estate credo che arrivi anche un po' di prodotto dalla Tunisia."


"Bisogna soprattutto insistere per far comprendere la qualità del prodotto che offriamo - sostiene l'amministratore della Gold Green - Cerchiamo di migliorarci sempre e di innovarci. Per me è un orgoglio sentirmi dire: 'siete cari, però la merce è buona!'. Se si vogliono mangiare prodotti di qualità è normale essere disposti anche a pagare qualcosa in più. Mi dispiace solo per il consumatore: un giorno magari io vendo le mie melanzane a 1,20 euro e poi le trovo esposte al dettaglio a 3,40 euro. Mi sembra assurdo, ma è così."

L'obiettivo aziendale per il futuro è quello di cercare di collaborare con produttori che si affianchino alla Gold Green senza seguire gli sbalzi giornalieri del mercato, puntando a una maggiore stabilità dei prezzi del prodotto e rispettando tutti i controlli necessari per colture di qualità. "Di anno in anno aumentiamo il volume d'affari, il fatturato incrementa di almeno il 20% annuo."



Caratteristiche delle melanzane della Gold Green
"Le nostre melanzane sono dolcissime, non danno la sensazione di amaro in bocca, non diventano nere all'interno, non assorbono troppo olio. Una melanzana di qualità - conclude Incardona - deve essere polposa, piena e senza buchi all'interno. Assaggiata cruda deve risultare dolce e, una volta cotta, risultare leggera e digeribile. Inoltre una melanzana di qualità si riconosce in cucina: più buona è, e meno olio assorbe."

Contatti:
Mario Incardona - Amministratore
Cell.: (+39) 340 8470370
Gold Green
Ufficio e Azienda
C/da Pantano
S. Croce Camerina (RG)
Sede Legale
Via Mario Rapisardi, 63
Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 861787
Fax: (+39) 0932 861787
Email: info@aziendagoldgreen.com
Web: www.aziendagoldgreen.com