La storia del supermercato Sidis è erede della grande tradizione del Gruppo Végé. Negli anni Settanta inizia lo sviluppo di punti di vendita di prossimità focalizzati sui prodotti freschi e l'attenzione al cliente. Nella seconda metà degli anni Ottanta e, in misura ancora maggiore, negli anni Novanta, si registrano un’enorme crescita del numero dei punti di vendita e un ampliamento degli assortimenti, con un'enfasi particolare sui prodotti a marchio d'insegna.
Forte è l’attenzione al rinnovamento dell'ambiente di vendita, vero strumento di comunicazione con il cliente. Aspetto precipuo di questi anni è l’attenzione alle nuove tecnologie, funzionali all’implementazione di un programma di fedeltà estremamente innovativo. L’attenzione alle necessità della clientela, con un ampliamento ed un miglioramento dello spazio riservato ai freschi ed ai prodotti tipici, si affianca all’introduzione di molteplici servizi, taluni estremamente innovativi come la proiezione di programmi televisivi ad hoc in punto di vendita.
L'insegna presenta le seguenti declinazioni, in funzione della superficie di punto di vendita sviluppata:
da 100 a 300 mq | |
da 301 a 600 mq | |
da 601 a 1.500 mq | |
da 1.501 a 3.999 mq | |
da 1.501 a 3.999 mq | |
maggiore di 4.000 mq |
L’insegna si caratterizzava, in origine, principalmente per i bassi prezzi proposti al pubblico: l’acronimo significava infatti "sistema discount". In 30 anni di storia, parallelamente all’evoluzione della situazione socio-economica italiana, anche i punti di vendita si sono evoluti: una repentina crescita del numero dei supermercati contestualmente ad un ampliamento degli assortimenti e soprattutto un'enfasi sulla qualità dell’offerta e dell’ambiente di vendita, vero strumento di "dialogo" con il cliente.
Dal 2006 a maggio 2011 la missione di Sidis, "il piacere di fare la spesa", ha trovato un testimonial d’eccezione, Bugs Bunny. Il celebre cartoon, in maniera spiritosa, oggi più che mai vuole ribadire il sempre più forte impegno di Sidis per accogliere i propri clienti attraverso la cortesia, il servizio, la qualità dell’offerta e, perché no, la simpatia da sempre nel DNA dell’insegna.
Responsabilità sociale
Sidis sviluppa un programma di attenzione alle tematiche etico-sociali. Si tratta di un progetto organico – tuttora in fase di sviluppo – che prevede:
- la collaborazione, reiterata nel corso degli anni, con un’unica associazione non profit per quanto riguarda le attività continuative;
- la possibilità da parte dei clienti di aderire a diverse iniziative-eventi nel corso di tutto l’anno;
- il perseguimento di obiettivi educativi e non solo legati alla raccolta fondi;
- un ruolo del punto di vendita che va oltre le mere istanze materiali, ma è in grado soddisfare anche altri aspetti del rapporto con il cliente.
AREE DI INTERVENTO | cataloghi premi, eventi speciali in punto di vendita, campagne di comunicazione in collaborazione con le associazioni non profit |
OBIETTIVI | informazione, sensibilizzazione, educazione, raccolta fondi |
PARTNER | Medici SenzaFrontiere, Banco Alimentare, AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Save The Children, Un altro mondo onlus, Cena dell'amicizia, Coreve |
STRUMENTI | cataloghi premi, magazine DelizieSidis, sito web, materiale di comunicazione in punto vendita, campagna radio e tv |
Il partner principale è l’associazione Medici Senza Frontiere (MSF). I fattori critici di successo del rapporto Sidis-MSF sono rappresentati dai diversi anni di collaborazione, dall’utilizzo di molteplici strumenti per promuoverla e dalla costruzione di operazioni con una meccanica semplice ed efficace.
Oltre alle iniziative sviluppate con MSF si aggiungono i progetti sviluppati con altre organizzazioni non profit. Da segnalare, in particolare, le collaborazioni ormai pluriennali con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e con il Banco Alimentare. Per quanto concerne la Colletta Alimentare negli ultimi quattro anni i punti di vendita partecipanti sono passati da 100 a quasi 600 ed è aumentato, secondo i dati forniti dal Banco Alimentare, il coinvolgimento dei clienti in termini di quantità di merci donate.
Il filo conduttore di tutte le iniziative è costituito dalla volontà di informare e sensibilizzare i clienti in maniera continuativa, andando oltre la semplice, seppur importante, raccolta occasionale di fondi. Inoltre, per rafforzare gli obiettivi sopra delineati è prevista la costante presenza sulla rivista dedicata ai clienti dei supermercati Sidis di articoli dedicati al mondo della solidarietà.
Elenco imprese licenziatarie
- AZ Spa (www.sidiscalabria.it)
- F.lli ARENA Srl (www.gruppoarena.it)
- GAETANO CARAMICO Spa
- ISA Spa
- TATO' PARIDE Spa