Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Libretti: "Siamo tra i primi produttori di pomodoro ciliegino in Sicilia"

"Stiamo movimentando all'incirca gli stessi volumi di pomodoro del 2012, anche se stiamo verificando un andamento al ribasso, sia per i prezzi che per la domanda, dovuto quasi sicuramente alla crisi che attanaglia l'Italia e l'Europa." Così riferisce a FreshPlaza Giuseppe Libretti, direttore commerciale dell'omonimo gruppo siciliano di Vittoria (RG).

"La concorrenza di produzioni estere si fa sentire, ma noi abbiamo puntato solamente sulla qualità massima e sull'eccellenza delle nostre produzioni, introducendo anche alcune novità varietali."

Libretti è leader nel comparto degli ortaggi coltivati sotto serra e in pieno campo. La produzione - ottenuta su 500 ettari, propri e di terzi, di superficie agraria utilizzata tra serra (250 ha), tunnel (150 ha) e pieno campo (100 ha) - è costituita prevalentemente da ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, meloni, angurie, patate) e, in minor quantità, da frutta (uva da tavola e agrumi) per un volume di circa 140.000 tonnellate, che consente a Libretti di lavorare ininterrottamente tutto l’anno.

Il prodotto è collocato per circa l’80% sulle maggiori insegne della Grande distribuzione nazionale, il rimanente 20% è esportato verso Germania, Austria e Polonia.


Giuseppe Libretti nello stand aziendale durante il recente Fruit Logistica.

"La campagna si sta svolgendo con qualche difficoltà - continua Giuseppe - principalmente dovuta al clima rigido di gennaio e febbraio. Inoltre, da un punto di vista qualitativo, la forte umidità degli ultimi mesi ha causato problemi di muffe e tenuta sul prodotto."

"Per quanto riguarda l’innovazione - illustra Giuseppe - abbiamo individuato e stiamo coltivando diverse nuove varietà: Ventero e Tyonic, pomodori a grappolo long-life, molto interessanti, con 5/6 frutti di grossa pezzatura e di colore rosso intenso; il pomodoro datterino Cikito e il ciliegino Shiren; un nuovo eccezionale pomodoro tipologia san marzano rosso a grappolo, Oscar, e una varietà di Camone nero, molto interessante come prodotto di nicchia."



"Inoltre, essendo tra i primi produttori in Sicilia di ciliegino, abbiamo avviato la trasformazione in salse e conserve di pomodorino ciliegino 100%, con il nuovo brand "Bottega di Sicilia". Da circa due anni siamo presenti nelle principale catene distributive con Salse di Ciliegino 100%, da noi prodotte e tracciate all'origine. Nessuna azienda fornisce tali garanzie, attualmente. La richiesta adesso arriva anche dai paesi d'oltreoceano - Australia, Giappone, Cina e America - con una crescita e un interesse eccezionali."


Tyonic.

"Per il futuro, le sfide da affrontare riguarderanno sempre più l’innovazione delle produzioni, per offrire il massimo della qualità al giusto prezzo, con caratteristiche organolettiche eccellenti per differenziarsi dalla concorrenza magrebina. Il futuro è un'incognita, ma certo resisteranno solo le aziende che hanno puntato sull’innovazione e sulla qualità delle produzioni", conclude Giuseppe Libretti.

Contatti:
Libretti Srl

Giuseppe Libretti
C.da Rinelli
97019 Vittoria (Ragusa)
Tel.: (+39) 0932 861635
Fax: (+39) 0932 867257
Email: giuseppe.libretti@librettisrl.com
Web: www.librettisrl.com