Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corea del Sud: Whimori riporta un aumento nelle esportazioni di funghi, pere e fragole

"Whimori, il marchio nazionale coreano per i prodotti agricoli, ha rilasciato un nuovo rapporto statistico nel quale esamina dettagliatamente i dati relativi alle esportazioni di tre prodotti: pere, fragole e funghi King Oyster. Le statistiche si basano sulle informazioni raccolte nel periodo gennaio-settembre 2012.

Funghi
I funghi King Oyster sono uno dei primi prodotti agricoli a marchio Whimori destinati all'esportazione che stanno ottenendo popolarità in USA, Canada, Vietnam, Australia e Paesi Bassi.

La quantità complessiva esportata da gennaio a settembre 2012 ammonta a 10.170 tonnellate per un valore complessivo di 22.821.801 dollari. Questa cifra rappresenta un aumento del 5,64% in volume e del 9,19% in valore.

A luglio, sono stati aggiunti alla lista Whimori anche i funghi Enoki con l'obiettivo di attrarre più buyer europei.



Secondo Jong Kean Lee, direttore generale del dipartimento per lo sviluppo dell'esportazione presso la Korea Agro- Fisheries Food Trade Corporation (aT Corp.): "Abbiamo intenzione di espandere il nostro mercato in Europa. Ogni anno, la richiesta nei Paesi Bassi aumenta costantemente, tuttavia stiamo cercando nuovi mercati o buyer provenienti da altre nazioni europee. Stiamo sviluppando un progetto di mercato che renderà l'Europa uno dei più grandi mercati di esportazione per i funghi Whimori."

Pere
Al momento, la produzione totale di pere ha raggiunto le 6.901 tonnellate per un valore di 20.119.389 dollari, maturando un aumento del 17,57% in termini di volume e del 25,55% in termini di valore per il periodo da gennaio fino a settembre 2012.

Fino ad ora, Taiwan e USA sono state le principali nazioni di esportazione per le pere coreane, guadagnando un +15,46% nelle esportazioni verso Taiwan e un +23,35% in quelle verso gli USA.

I valori relativi alle vendite che vengono segnalati dal rapporto sono, per quanto riguarda Taiwan, di 9.307.950 dollari per quest'anno, contro i 7.476.083 dollari dell'anno scorso. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, invece, le vendite di quest'anno ammontano a 9.189.558 dollari contro i 7.127.422 dollari dell'anno scorso. Altre nazioni di esportazione sono: Indonesia, Canada e Hong Kong.



Whimori continua le sue attività di produzione delle pere, nonostante un tifone abbia spazzato via i più grandi frutteti della Corea del Sud. Il tifone ha colpito prevalentemente le varietà precoci e non influirà sui volumi d'esportazione che provengono, invece, dal raccolto tardivo.

Fragole
Le fragole sono uno dei cinque nuovi prodotti aggiunti a luglio alla lista Whimori, insieme a mele, funghi Enoki, gigli e cactus. La Corea del Sud esporta a Hong Kong, Singapore, Giappone, Malesia e Thailandia. Negli ultimi nove mesi, un aumento dei volumi del 19.58% e di valore del 40,99%, rende le fragole fresche il principale prodotto agricolo d'esportazione di Whimori.

Le fragole Maehyang e Flamengo sono le due principali varietà destinate all'esportazione visto che la richiesta per le fragole di varietà Maehyang sta aumentando a Singapore, Malesia e Hong Kong.



La varietà Maehyang sta guadagnando popolarità tra i consumatori per via della sua invitante forma conica e per la corposità della polpa. Inoltre, anche il brillante colore rosso delle fragole Maehyang fa la sua parte nell'attirare altri consumatori, rendendole adatte alla decorazione di torte. Da gennaio fino a settembre ne sono state esportate in tutto il mondo 2.086 tonnellate per un valore di 18.230.144 dollari.

Whimori si sta ora preparando per la prossima stagione delle fragole che comincerà alla fine di novembre ed è previsto che continui fino ad aprile 2013.

Senza dubbio, i prodotti a marchio Whimori aumenteranno la loro presenza sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo grazie allo sforzo congiunto delle 11 filiali estere di aT Corp. oltre al supporto del Ministero sudcoreano per Alimenti, Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.



"La nostra responsabilità principale è quella di produrre ortofrutticoli freschi utilizzando i rigidi controlli di qualità richiesti da Whimori. Per ottenere degli ottimi risultati, ci prendiamo cura dei consumatori e dedichiamo tempo nella promozione dei prodotti Whimori," ha riferito Lee.

Per quanto riguarda le produzioni serricole di peperoni della Nuova Zelanda che vengono esportate in Giappone: "Mi piace pensare che i peperoni Whimori siano i migliori al mondo. Non ci preoccupiamo perché in Giappone abbiamo un mercato in crescita per quanto riguarda i peperoni. Logisticamente abbiamo un vantaggio sulla Nuova Zelanda per quanto riguarda il trasporto dei peperoni, data la distanza inferiore che intercorre tra la Corea del Sud e il Giappone rispetto alla Nuova Zelanda. I consumatori giapponesi apprezzano i nostri peperoni e la loro freschezza," ha concluso Lee.

Contatti:

Jenny Chung Eunyoung
aT Korea Agro-Fisheries and Food Trade Corp.
Tel: +82263001448
Email: eychung@at.or.kr
Web: www.at.or.kr
Data di pubblicazione: