Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Walther Faedi:

La pera Falstaff sara' diffusa commercialmente con la formula del club

FreshPlaza ha raggiunto Walther Faedi, direttore del CRA-FRF (Unità di ricerca per la frutticoltura) di Forlì per raccogliere un suo commento dopo l'assegnazione dell’Oscar Macfrut 2012 per la novità varietale di pero Falstaff (vedi notizia FreshPlaza del 01/10/2012).


Il momento della consegna del premio a Walther Faedi, direttore del CRA-FRF (al centro), da parte di Matteo Marchi e Domenico Scarpellini.

"L'Oscar - ha detto Faedi - premia non solo gli inventori (Lorenzo Rivalta, Marco Castagnoli, Sandro Sirri e lo stesso Faedi) del processo programmatico selettivo che ha portato a questo risultato, ma la proficua collaborazione fra CRA-FRF e Consorzio New Plant di Forlì, iniziata nel 2008".

La ricerca di partner privati, in grado di cofinanziare i programmi di breeding di CRA-FRF, è stata da sempre una costante nell’azione strategica di questa struttura che mira a dare ai produttori italiani una valida innovazione genetica per vincere la competizione sui mercati. A New Plant, a cui sono associate le maggiori OP della Regione Emilia-Romagna (Apofruit Italia, Apo Conerpo e Orogel Fresco), è stato affidato il collaudo finale di questa innovazione attraverso la valutazione non solo degli aspetti agronomici, ma anche di quelli commerciali, di reazione del mercato e di apprezzamento dei consumatori.



"Falstaff - ha continuato il direttore del CRA-FRF - è frutto di una specifica azione di miglioramento genetico condotta a Forlì per ottenere varietà con frutti di colore rosso che hanno una specifica azione attrattiva del consumatore, in quanto si creano le condizioni per una percepita riconoscibilità che consente la ripetizione dell’acquisto".

Il frutto richiama la forma allungata, tipica di Abate Fètel, da cui ha tratto origine per incrocio intervarietale e che, originata nel 1866, domina ancora lo standard varietale italiano con il 35-40% della produzione nazionale. La sua produzione è concentrata in Emilia-Romagna dove ha ottenuto il riconoscimento del marchio IGP "Pere dell’Emilia-Romagna" dall’Unione europea, molto apprezzato dai consumatori.

A livello mondiale, la coltivazione del pero è basata su un numero limitato di vecchie cultivar, di cui pochissime a buccia rossa.

Falstaff è una nuova varietà autunnale che si differenzia nettamente per la forma allungata e il tipo di colorazione rossa dei frutti.

Presenta caratteristiche organolettiche di notevole interesse dopo alcuni mesi di conservazione frigorifera: il colore rosso acquista brillantezza, conferendo ai frutti un aspetto molto attraente e il sapore migliora raggiungendo un livello ottimo, caratterizzato da aromi speziati (vaniglia, cannella).

Indagini di mercato hanno evidenziato come il colore rosso della buccia nel pero venga considerato un carattere innovativo che può fornire un valore aggiunto, e quindi una maggiore redditività, soprattutto se abbinato a un'elevata qualità del prodotto. La colorazione rossa attraente e la forma allungata rappresentano per il consumatore un aspetto molto importante: la capacità di riconoscere il prodotto ed associargli un’immagine precisa.

"Falstaff - ha concluso Walther Faedi - sarà diffusa commercialmente in ambito comunitario con la formula del club, al fine di mantenere controllati i volumi produttivi da immettere sul mercato. Alle OP associate a New Plant sarà affidata una licenza esclusiva temporanea".



Un Macfrut memorabile, questo, per Faedi! E non solo per la consegna del premio all'innovazione!

A chiusura del Simposio internazionale sulla Fragola - organizzato lo scorso 25 settembre in anteprima della kermesse cesenate - il dottor Yuntao Zhang ha consegnato al direttore del CRA-FRF, per conto dell'Engineering research center for strawberry dell'Accademy of agriculture and forestry sciences di Pechino, l'attestato originale dell'onorificenza assegnata a Faedi lo scorso 20 febbraio (nella foto sopra, in primo piano, e in questa accanto, nelle mani di Faedi).

La premiazione, per i numerosi successi in campo scientifico, è avvenuta, infatti, a Pechino nell'ambito del 7th International strawberry symposium dell'ISHS - International society for horticultural science in occasione del China Strawberry Culture Festival (nella foto sotto, un momento della premiazione del prof. Bruno Mezzetti e di Walther Faedi).