Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta giusta contro l'ipertrofia prostatica

Per evitare l'ingrossamento della prostata che può sopraggiungere negli uomini con l'età - una condizione benigna ma fastidiosa - la dieta può essere d'aiuto: occorre ridurre il consumo di grassi e carne rossa, mangiare più verdure e bere un paio di bicchieri di vino al giorno, secondo un nuovo studio.

"Circa metà degli uomini a 50 anni soffrono di ipertrofia prostatica benigna - spiegano il Dr. Alan R. Kristal del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e i colleghi sull'American Journal of Epidemiology - la condizione è molto più comune intorno ai 70 anni. L'unico fattore di rischio su cui si può agire è l'obesità, specialmente nella zona addominale."

Il team di Kristal ha voluto verificare se anche modifiche nella dieta aiutassero e ha seguito 4.770 uomini per sette anni. All'inizio nessuno presentava segni di ipertrofia prostatica; nel corso dello studio, la condizione si è manifestata in 876 soggetti. Gli uomini che bevevano due o più bicchieri di vino al giorno avevano il 33% di probabilità in meno di sviluppare l'ipertrofia rispetto agli astemi, mentre quelli che consumavano almeno quattro pasti a base di verdura al giorno avevano un rischio inferiore del 32% rispetto a quelli che ne mangiavano meno di uno al giorno.

La carne rossa aumentava al contrario le chance di ingrossamento della prostata, se consumata ogni giorno, e una dieta ricca di grassi faceva salire il rischio del 31%.

Fonte: agi.it