Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro arancione: una fonte di licopene migliore di quello rosso

I pomodori arancioni (chiamati tangerine tomatoes perché ricordano, come colorazione, dei mandarini) sono tondi, succosi e leggermente più dolci di qualsiasi altro pomodoro rosso. Negli Stati Uniti, i pomodori arancioni sono venduti stagionalmente nei mercatini dei produttori agricoli: si tratta di "pomodori cimelio" o "pomodori della tradizione" (heirloom tomatoes), cioè quelli che si coltivavano prima del 1800 e che per secoli deliziarono i palati dei nostri antenati.

Oltre al colore attraente ed al gusto piacevole, c'è un'altra ragione che rende questi pomodori eccellenti. Lo studio condotto dal chimico Betty J. Burry e dal biologo Betty K. Ishida ha evidenziato che i pomodori arancioni contengono più licopene (importante molecola antiossidante) dei comuni pomodori rossi.

La differenza è dovuta alla forma chimica del licopene, che nei pomodori rossi si presenta in forma trans mentre nei pomodori arancioni in forma tetra-cis. Ricerche condotte in California ed in Ohio (USA) hanno infatti dimostrato che la forma tetra-cis del licopene è più efficientemente assorbita dal nostro organismo rispetto alla forma trans.

Lo studio, condotto nell'arco di un mese in California ha coinvolto 21 persone adulte volontarie, uomini e donne, ai quali è stato chiesto di non assumere alcun prodotto fresco, pomodori o altri frutti ed ortaggi contenenti licopene per una settimana. Nella seconda e terza settimana a queste persone veniva somministrato un pranzo speciale preparato presso l'ARS-Western Human Nutrition Research center a Davis. Il pasto consisteva in chili con fagioli con salsa preparata o con pomodori rossi o con pomodori arancioni, una baguette, burro ed un'insalata verde condita.

Settimanalmente veniva analizzato il sangue di queste persone e le analisi indicavano che i livelli di licopene nel sangue erano aumentati dopo il consumo dei pasti. Inoltre, il livello di licopene nel sangue era significativamente maggiore dopo il consumo di salsa preparata con i pomodori arancioni.

Il gruppo di ricerca ha anche valutato il danno ossidativo: il licopene ed altre molecole antiossidanti, infatti, possono proteggere sia le cellule sia gli acidi grassi essenziali dall'ossidazione. Utilizzando una procedura conosciuta come "TBARS assay" i ricercatori hanno osservato che il danno ossidativo diminuiva consumando sia salsa di pomodori rossi sia salsa di pomodori arancioni, tuttavia la riduzione del danno è risultata maggiore nel regime alimentare che prevedeva il consumo di pomodori arancioni.