Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"MA.DE.CO. lancia un nuovo prodotto: le patate "Delizia Blu"

L'azienda MA.DE.CO. operante nel territorio di Grottedi Castro, nella Tuscia Viterbese, è orgogliosa di presentare una nuova patata innovativa nel proprio assortimento: "Delizia Blu", denominata dall'azienda "La patata del Benessere" in quanto ricca di antocianina, principale fonte di antiossidanti, che conferisce alla pasta di questa patata un colore blu del tutto naturale, senza aggiunta di additivi o prodotti chimici.

Come spiega a FreshPlaza Roberta Mazziantonio, responsabile aziendale: "Da tempo avevamo in cantiere il lancio di questo nuovo prodotto e adesso, a ridosso della raccolta, che avverrà i primi di luglio 2012, siamo orgogliosi di presentare la patata blu che, siamo sicuri, incuriosirà e piacerà ai consumatori.".



"Abbiamo deciso di aggiungere al nome l'aggettivo "blu" - aggiunge Roberta - perché vogliamo differenziare questo prodotto dalla patata Vitelotte "Lady Viola", già presente nel nostro assortimento (vedi notizia FreshPlaza dell'08/11/2011). Infatti, essendo entrambi dei tuberi ancora sconosciuti alla maggior parte dei consumatori italiani, stiamo verificando una grande confusione nell'abbinare il nome dei colori a queste varietà particolari di patate".


Patate Vitelotte prodotte dalla MA.DE.CO.

Una ricerca di novità che risale ad oltre dieci anni fa
Roberta Mazziantonio racconta a FreshPlaza il percorso che l'ha portata ad introdurre queste novità nel proprio paniere: "In questi ultimi anni ho cercato di approfondire la conoscenza delle più rare e strane varietà di tuberi. Dieci anni fa, la scelta è caduta sulla patata viola Vitelotte, perché secondo me resta unica sia per colore che per sapore. Una scelta inconsueta, perché fino a qualche tempo fa pochi la conoscevano mentre molti la disdegnavano, soprattutto per la sua forma irregolare".


Preparazione del terreno per la semina.

"Circa un anno e mezzo fa ho provato a seminare anche la patata blu, inizialmente per rifornire alcuni ristoranti. Poi, con l'attuale campagna, abbiamo effettuato una semina maggiore per il commercio al dettaglio, pensando anche a quelle persone che possono non amare il particolare gusto "selvatico" della Lady Viola".


Patate blu da seme.

Come testimoniano le fotografie qui riportate, la patata blu appare diversa da quella viola già in campo: quando infatti le piante fioriscono sembrano un tappeto di fiordalisi bluastri, a differenza delle altre patate e della Vitelotte stessa, che hanno fiori bianchi.


Il fiore della patata blu.

"Delizia Blu", inoltre, ha una forma del tubero più regolare rispetto alla Vitelotte e un gusto più simile a quello di una comune patata tradizionale. La buccia esterna è di colore violaceo con una polpa interna viola-blu, contornata di bianco. "Nello sbucciarla - testimonia Roberta - sembra come maculata e la buccia tende al bianco, ma la vera sorpresa si ha nel cucinarla! La patata, infatti, assume un colore bluastro quasi tendente al grigio-viola, così come l’acqua di cottura".


Roberta Mazziantonio nel campo di patate blu.

Al contrario, la patata Vitelotte "Lady Viola" presenta una buccia di colore viola intenso, quasi nero, con una polpa viola scuro a volte screziata di bianco, a seconda delle zone di coltivazione. Il colore viola scuro del tubero caratterizza tutti i piatti che vengano cucinati con questo ingrediente, il quale si differenzia, oltre che per il colore, anche per per il sapore. Roberta sottolinea: "Ad esempio, gli gnocchi realizzati con patate "Lady Viola" Vitelotte sono viola, mentre quelli di Delizia Blu tenderanno ad un colore grigio blu. Una grande soddisfazione personale l'ho avuta in occasione dell'incontro con una giornalista francese al Complesso "Domus La Quercia" di Viterbo. Dopo aver degustato un purè di Lady Viola mi ha chiesto se fosse veramente a base di patata Vitelotte, perché era particolarmente buona e con un gusto davvero particolare. Io le ho risposto che era speciale perché era la patata Vitelotte della Tuscia!" (la Vitelotte è originaria della Francia, NdR).


Gnocchi di patate Vitelotte.

Roberta ricorda infatti che le caratteristiche tipiche dei terreni dell'Alto Lazio, con suolo di origine vulcanica e ambiente naturale incontaminato, dove si incastona il maestoso Lago di Bolsena, costituiscono le basi per ottenere prodotti di qualità superiore.


Il Lago di Bolsena.

Ma le novità in casa MA.DE.CO. non sono terminate. Roberta conclude: "Quest'inverno ho già testato altri tuberi molto particolari e, se tutto andrà bene, li semineremo già dalla prossima campagna 2013!".

Contatti:
Roberta Mazziantonio
MA.DE.CO. srl
S.S. 74 maremmana
Grotte di Castro (VT)
Tel.: (+39) 0763 797153 / -54
Fax: (+39) 0763 796050
Email: info@madecosrl.it
Web: www.madecosrl.it
Facebook: www.facebook.com/madecogrottedicastro