Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Prendile finche' puoi!"

Spagna: ritornano le ciliegie Picota, quelle senza gambo

La stagione delle ciliegie Picota è nuovamente arrivata. Queste apprezzate ciliegie, coltivate nella Valle di Jerte (in Estremadura - Spagna), sono famose per la loro dolcezza e per non avere il gambo, l'assenza del quale indica che la raccolta è avvenuta a maturazione completata.

E' previsto che le prime ciliegie vengano raccolte presto, anche se non è ancora stata ancora comunicata la data ufficiale. Una volta cominciata la raccolta, i frutti dovrebbero essere disponibili fino alla fine di luglio.

Quest'anno è previsto un raccolto di 8,5 milioni di kg. Pilar Díaz Flores della Cereze del Jerte sostiene che vi siano state le condizioni di coltivazione ottimali. "Siamo convinti che la produzione di quest'anno sarà ottima. I ciliegi hanno bisogno di un periodo di circa 1.000 ore di freddo durante l'inverno e un clima soleggiato durante la fioritura. Quest'anno abbiamo riscontrato entrambi i requisiti."


Díaz Flores ha osservato che anche l'anno scorso è stato buono, ma quest'anno si vedrà un aumento del raccolto del 10%. Il 50% del raccolto totale è destinato ai mercati d'esportazione, con Regno Unito come principale destinazione, seguito da Germania e Italia.

Tradizionalmente, le ciliegie sono molto popolari nel Regno Unito, dove sono state commercializzate per gli ultimi dieci anni. "Vogliamo favorire questo successo sottolineando che la ciliegia Picota è un frutto unico e di alta qualità, che offre ottimi introiti e un gusto eccellente. Il consumatore ha a disposizione solo un periodo di tempo limitato per acquistarlo." Tutto questo ha portato alla creazione dello slogan "Catch Them While You Can" (prendile finché sei in tempo) e ad una presenza in-store più forte.

Quest'anno per la prima volta, le ciliegie Picota arriveranno anche in Russia. Forse è una fortuna che ci sia, all'orizzonte, l'opportunità di raggiungere nuovi mercati, visto che ci potrebbero essere delle difficoltà per questa stagione.

Infatti Pilar continua spiegando che: "Questa campagna rappresenta una sfida per via delle evidenti difficoltà economiche in gran parte dell'Area Economica Europea - dove appunto le nostre ciliegie vengono solitamente commercializzate. Siamo, comunque, fiduciosi che le cose andranno per il meglio grazie alla nostra dedizione in termini di qualità e di promozione del nostro prodotto."

Per ulteriori informazioni:
Pilar Díaz Flores
Cereza del Jerte
Tel.: +34 608 250 969