Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Maisto: rucola e baby leaf bio dalla Piana del Sele in tutta Europa

L'azienda di Pierpaolo Maisto a Pontecagnano Faiano (provincia di Salerno), come molte altre situate nella Piana del Sele, è specializzata nella produzione di vari tipi di insalatine, prima tra tutte la rucola selvatica (che coltiva dal 2006) ma anche babyleaf (lattughino) rosso e biondo, baby spinacino e vari tipi di insalate orientali come Red chard, Bulls blood, Mizuna verde e rossa, Tatsoi verde e rossa e Pak choi verde e rossa.


Baby spinacino.

"Estesa su una superficie di quasi 46 ettari coperti a serre - spiega la responsabile commerciale, Bettina Apicella - dal 2008 l’azienda Maisto si dedica esclusivamente alla coltivazione con metodo biologico e durante l’inverno – il periodo di alta produzione - offre anche radicchio di Chioggia, scarola liscia e riccia. Recentemente, per le richieste di alcuni clienti, l’azienda ha avviato la coltivazione di vari tipi di erbe aromatiche bio come prezzemolo, basilico, timo, menta, aneto, rosmarino, erba cipollina".


Red chard.

"L'azienda è in continua crescita e, nel 2011, abbiamo aderito alla Associazione di produttori APOC SALERNO, con cui abbiamo condiviso uno stand al Fruit Logistica di Berlino lo scorso febbraio 2012".


Pak choi verde.

"Puntando alla piena soddisfazione del cliente - continua Bettina - e a un rapporto di fiducia reciproca, l’azienda è disponibile a esaudire qualsiasi richiesta riguardante le dimensioni dell'imballaggio, il confezionamento, l’organizzazione dei trasporti, ecc. Inoltre, parlando quattro lingue posso seguire in modo diretto il cliente e le sue esigenze particolari".


Bulls blood.

Tramite una selezionatrice industriale di alto livello, il prodotto viene scelto da personale specializzato, confezionato nel magazzino aziendale sia in vaschette da 100 e 125 grammi, sia in buste da 125 e 250 grammi, sia come prodotto sfuso per l’industria e in cartoni da 1 kg.


Rucola in vaschetta da 125 grammi.

Principale destinatario è la grande distribuzione straniera: il prodotto viene infatti esportato in Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito, Francia, Belgio, Danimarca, Svezia, Finlandia e Russia.


Baby spinacino in busta da 125 grammi.

"La stagione scorsa, caratterizzata da un inverno difficile, è iniziata molto tardi, con prezzi molto bassi, rispetto all'anno precedente, ed è stata davvero complicata per noi, come per tutti gli operatori del settore ortofrutticolo", spiega Bettina Apicella.

"Ho anche notato che la richiesta di rucola è diminuita a favore dei babyleaf e delle insalate miste confezionate. In particolare, nella scorsa stagione, è stato molto richiesto il baby spinacino, che è risultato quasi concorrenziale alla rucola".

"Per gli articoli richiesti dal cliente, preferiamo lavorare con programmi e prezzi fissi per tutta la stagione, in modo da organizzare meglio anche il programma di produzione. Ad esempio, per le forniture ai supermercati, con i quali lavoriamo da qualche anno, viene stabilito un programma stabile con un prezzo accordato per tutta la stagione invernale, che tiene in considerazione imballaggio, articolo e destinazione".

"Lavoriamo in tutta Europa con supermercati, grossisti, industria e clienti minori" continua Bettina. "Con alcuni si lavora solo nella stagione invernale, mentre con i nostri clienti storici, che ci seguono per tutto l’anno, siamo in grado di garantire una produzione anche nel periodo estivo".


Vaschetta Oriental mix da 125 grammi.

"Quest’anno approfittiamo del periodo estivo per presentare la nostra nuova linea di erbe aromatiche bio, mandando dei campioni ai clienti che ce li richiedono, per valutare un inserimento accompagnato anche dall'interesse per le babyleaf".

"I riscontri che riceviamo dall'industria sono positivi, anche per clienti che cercano di completare pedane con più articoli, in modo da soddisfare più canali".


Biopoker mix in cassetta da 1 kg.

La produzione di insalatine con metodo bio prevede una serie di misure, dalla selezione di semi biologici ai trattamenti di difesa, per evitare danni all’ambiente e alla salute dell’uomo. Le piante vengono regolarmente sottoposte ai controlli dei laboratori specializzati per garantire la commercializzazione di prodotti idonei, che vantano le certificazioni BioAgricert, GlobalGAP, Bio-Suisse e "AB".

"Il nostro obiettivo - conclude Bettina Apicella - è seguire e migliorare costantemente la nostra linea, essere più trasparenti possibile, cercando nuove idee per rendere la produzione sempre più interessante e variabile per i nostri clienti".

"Siamo andando verso la prossima stagione invernale con speranza e molto entusiasmo, per avere la possibilità di offrire più servizi e prodotti per il mondo bio".

L'azienda è presente sulla piattaforma Tacler (www.tacler.com)

Contatti
Azienda biologica Maisto
Bettina Apicella
Via Lago Lucrino, 7
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: (+39) 089 203550
Fax: (+39) 089 2036106
Email: info@aziendabiologicamaisto.it
Web: www.aziendabiologicamaisto.it