Lidl e' presente in tutta Europa con 10.000 punti vendita
In Germania, la catena vanta ben 3.300 punti vendita. Il suo secondo mercato più grande è la Francia, dove sono presenti circa 1.500 negozi. Il Regno Unito è il terzo mercato più grande, seguito dall'Italia con 550 punti vendita e dalla Polonia che ne conta 525. Spagna, Paesi Bassi e Grecia sono altri mercati rilevanti per il discount tedesco.
La storia di Lidl comincia negli anni '30, anno in cui fu fondata, in Germania, la compagnia che ai tempi si occupava di ingrosso alimentare. Il primo punto vendita Lidl fu aperto nel 1973 per diventare poi, entro gli anni '80, il discount più famoso in tutta la Germania.
I supermercati del discount continuano a procedere bene nel Regno Unito e secondo gli ultimi dati del Kantar Worldpanel, Lidl ha aumentato la sua quota di mercato nelle 12 settimane terminate il 15 aprile 2012, passando dal 2,6% al 2,8%. Il rapporto comunica che i consumatori britannici hanno dato una valutazione più alta a Lidl, rispetto a Tesco e Asda relativamente a qualità degli ortofrutticoli, prezzi e offerte speciali e prodotti con marchio Lidl. La catena viene considerata competitiva per quanto riguarda i prezzi di frutta e verdura.