Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: al via i primi impianti dell'arancia super precoce Navel M7

A novembre dell'anno scorso, Greg Chislett, scopritore, sviluppatore e proprietario dell'arancia super-precoce Navel M7 (vedi notizia FreshPlaza del 19/05/2009), è partito dall'Australia per recarsi presso l'azienda agricola Schoeman, vicino a Marble Hill in Sudafrica per assistere alla piantagione delle prime M7 coltivate a scopo commerciale. Nei prossimi tre anni verranno piantati con questa varietà circa 150 ettari nei terreni dell'azienda agricola Schoeman, permettendogli così di diventare il più grande produttore di questa varietà nel paese. Tutti gli alberi (circa 125.000) verranno forniti dal vivaio Du Roi che si trova a Letsitele, nella provincia di Limpopo, Sudafrica.



La varietà M7 è stata scoperta da Greg Chislett nel 2004 come mutazione spontanea un frutteto di arance Navelina nella sua azienda agrumicola di famiglia, che si trova vicino Kenley nello Stato di Victoria, Australia.

Da allora, la M7 è stata testata e valutata in diversi siti australiani e molti dei numerosi visitatori che si sono recati in queste aree di prova l'hanno definita come la più precoce arancia Navel del mondo. Al momento del lancio, Greg si è rivolto al gruppo di coltivatori della zona interessato e ha descritto le caratteristiche principali della M7 - facendo il confronto con la Navelina (clone 7,5) - nella maniera seguente:
  • Il frutto presenta una forma rotonda
  • Sviluppa il colore sulla scorza esterna con un anticipo di 3-4 settimane
  • Matura internamente 2-3 settimane prima
  • Sviluppa degli alti valori Brix - fino a 13
  • Presenta un periodo di raccolta che va dai 3 ai 4 mesi
  • Presenta una scorza solida e compatta. Non si è notata nessuna rottura dell'albedo
  • Presenza di un "ombelico" esterno da medio a piccolo e di un piccolo "ombelico" interno
  • Buona resa e calibro
  • Ha mostrato una buona compatibilità su tutti i portinnesti testati fino ad oggi


La Chislett Developments (Pty) Limited ha concesso alla sudafricana Biogold International (BGI) i diritti per gestire la commercializzazione della varietà M7 in tutte le regioni di produzione del mondo eccetto l'Unione Europea (vedi notizia FreshPlaza del 23/08/2010). La Citrogold - società gemella della Biogold - ha ottenuto a propria volta i diritti per la commercializzazione della M7 in Sudafrica.

Nei prossimi cinque anni verranno destinati 1.200 ettari alla coltivazione della M7 in Sudafrica, dopodiché l'area destinata a questa produzione potrebbe venire ulteriormente estesa.

I diritti di propagazione della pianta e la licenza per questa cultivar sono stati concessi, rispettivamente, in Australia e negli Stati Uniti, mentre in Sudafrica e in altre nazioni sono state inoltrate le relative domande per ottenere le licenze.

Greg Chislett, che coltiva 80 ettari di agrumi e possiede anche un vivaio, non è nuovo nel campo dello sviluppo di nuove cultivar di agrumi ed è già proprietario della Navel tardiva Chislett che è stata commercializzata con successo in numerose regioni agrumicole del mondo.

Dopo il lancio, Greg e sua moglie Sue si sono recati a Letsitele dove hanno assistito di persona alla riproduzione di alberi di M7 nel vivaio Du Roi. Chislett ha espresso soddisfazione e apprezzamento per la professionalità e gli standard elevati utilizzati nel vivaio. Il vivaio Du Roi è stato autorizzato alla moltiplicazione di alberi di M7 (tra le altre varietà), destinati alla vendita ai coltivatori nelle regioni settentrionali del Sudafrica.