Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ruanda: nuova varieta' di fagioli rampicanti salva l'agricoltura

Una nuova varietà di fagioli rampicanti sviluppata dal Rwandan Agricultural Research Institute in collaborazione con l'International Centre for Tropical Agricolture è stata introdotta in Ruanda e crescerà al posto dei fagioli coltivati tradizionalmente a cespuglio.

L'esperimento, documentato per immagini sul Guardian, fornirà una valutazione formale dell'impatto della crescita del nuovo fagiolo sull'ambiente e sull'agricoltura locale entro la fine del 2012. Il Ruanda è uno dei paesi più densamente popolati dell'Africa: l'ONU ha previsto che la sua popolazione aumenterà di quattro volte entro il 2100, una pressione crescente che dovrà fare i conti con i limiti dell'attuale agricoltura.

Tradizionale alimento di base delle colture nel Paese, i fagioli a cespuglio producono rendimenti poveri e non possono sostenere le crescenti esigenze economiche e di sostentamento in Ruanda. Con la nuova strategia di coltura, frutto di 15 anni di sforzi dell'Istituto di Ricerca per l'Agricoltura, si pensa di incrementare la disponibilità dell'essenziale legume: la variante rampicante riesce, infatti, a triplicare la produzione, occupando la stessa area necessaria per la coltivazione dei fagioli a cespuglio.
Data di pubblicazione: