Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bosc: probabilmente la migliore pera 'non scoperta'

Sembra che ogni anno arrivi sul mercato una nuova varietà di mela. Le nuove cultivar offrono la possibilità di promuovere un nuovo profilo di gusto, colore e qualsiasi altra caratteristica ricercata dai consumatori. Di conseguenza, le ultime innovazioni stanno acquistando una quota di mercato sempre maggiore, mentre le mele in generale rimangono una categoria merceologica forte. Quando invece si tratta di pere, il mercato non presenta lo stesso livello di attività in termini di nuove varietà. Ma nonostante ciò alcuni produttori vedono del potenziale nella promozione di varietà già esistenti.

Chuck Zeutenhorst della FirstFruits Marketing di Washington ritiene che il profilo delle pere possa, negli anni, essere potenziato quanto quello delle mele. Un marketing rinnovato, che si focalizzi sui sapori delle varietà di pera, può creare un qualche entusiasmo sul mercato. E afferma che le pere Bosc potrebbero rappresentare un buon inizio.

"Abbiamo assistito a una enorme proliferazione delle varietà di mele negli ultimi 10 anni o poco più - ha sottolineato - ma le pere non hanno goduto della stessa sorte, dal momento che non ci sono nuove varietà ormai da molto tempo. Vorremmo che il settore spingesse per una migliore promozione delle pere, compresa la celebrazione delle varietà esistenti. La Bosc è probabilmente la migliore pera 'non scoperta', disponibile in quantità limitata negli Stati Uniti, ma che rappresenta una fenomenale esperienza di consumo. Far arrivare questo messaggio ai consumatori comporterebbe un potenziale eccellente, simile a quello nascosto in altre varietà colorate come la Red Pear Deal".

Le condizioni eccellenti portano a un raccolto di qualità quest'anno
Con l'inizio della raccolta di pere avvenuto un mese fa nelle regioni nord-occidentali, i produttori stanno cominciando a ottenere un buon indicatore di paragone tra il raccolto di quest'anno e quello degli anni precedenti. Le condizioni di crescita sono state ottimali per tutto il periodo primaverile ed estivo, inducendo un inizio regolare e una buona qualità del raccolto.

 
"Stiamo assistendo a una produzione molto più normale quest'anno - ha condiviso Zeutenhorst - Tradizionalmente il raccolto di ciliegie è la cartina al tornasole su come si comporteranno le pomacee. A Washington le ciliegie hanno avuto un anno eccellente con frutti di alta qualità, cosa che sta accadendo ora nel caso delle mele e pere. Si prestano quindi ad avere una forte posizione sul mercato al dettaglio e le prospettive per la stagione sono buone".

Zeutenhorst ha aggiunto che, oltre a una qualità eccellente, anche il volume sembra significativo, con cifre che dovrebbero essere più alte nel caso sia delle varietà convenzionali che di quelle biologiche. "Il volume delle Bartlett fresche è in aumento rispetto all'anno scorso, e anche la qualità è molto elevata - ha affermato - Stiamo iniziando la stagione con le Green e le Red Bartlett, così come con la Starkrimson, e abbiamo alcune D'Anjou e Bosc già confezionate. Nel segmento biologico, il volume delle Bartlett è in aumento quest'anno e finora abbiamo registrato vendite significative. Nel complesso, stiamo assistendo a un sostanziale aumento del volume e della domanda di prodotti biologici".

"La movimentazione è stata costante da quando abbiamo iniziato a spedire - ha continuato - Nonostante la produzione sia stata consistente, la percentuale di raccolto movimentato è esattamente dove abbiamo bisogno che sia, il che è indicatore di un'ottima stagione e riflesso di una qualità eccellente".

PMA Fresh Summit, la prossima partecipazione fieristica
La FirstFruits Marketing di Washington discuterà i suoi programmi sulle pere durante il PMA Fresh Summit, che si terrà il prossimo mese a Orlando. Oltre che alle pere, l'azienda si occupa anche di mele Opal, di cui FirstFruits è l'unico commerciante negli Stati Uniti. Hanno, inoltre, un'altra mela nuova che presenteranno alla fiera.

"Ci sarà un forte focus sulla presentazione della nostra varietà di mele Opal al PMA - ha detto Zeutenhorst - In termini di volumi è la varietà di mela brevettata numero uno negli Stati Uniti. Abbiamo anche una nuova mela che non vediamo l'ora di presentare: la Sweetie, una bellissima rossa con una sfumatura gialla che è stata scoperta in Francia e che ora è disponibile".

FirstFruits sarà presente a PMA Fresh Summit, Stand 4060.

Per maggiori informazioni:
Chuck Zeutenhorst
FirstFruits Marketing of Washington
Tel.: +1 (509) 853 4710
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: