Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In forte crescita il segmento delle erbe aromatiche biologiche

"L'idea di presentare le piantine aromatiche bio in vaso, con il terriccio che alimenta la pianta attraverso le radici, vuol essere evocativa di una grande sensibilità verso natura e di quanto sia importante preservarla. Un messaggio che vogliamo trasmettere soprattutto ai giovani, per sensibilizzarli all'idea che il cibo sano è in stretta relazione con la salute e la cura dell'ambiente. Circostanza che si realizza attraverso il ritorno alla tradizione contadina del passato, di cui l'agricoltura biologica è la massima espressione". Così spiegano a FreshPlaza Carlo Simonato, titolare del marchio e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigliare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.
 
Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigliare Simonato.
 
Con la produzione di aromatiche biologiche, l'azienda - giunta alla terza generazione di produttori - è attiva nel settore biologico dall'anno 2000, con una superficie 40 mila metri quadrati di coltivazioni in serra. La scelta di proporre le aromatiche in vaso da 10 cm, si è rivelata pratica e strategica al tempo stesso poiché propone un formato più piccolo, più leggero, più maneggevole e più facile da esporre sugli scaffali della grande distribuzione.
 

 
"Le nostre referenze - racconta Rosanna - sono disponibili tutto l'anno con un mercato in crescita soprattutto nelle produzioni di: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Solo nel periodo estivo abbiamo a disposizione il peperoncino piccante. Negli ultimi vent'anni, l'azienda si è strutturata molto, anche mediante la costruzione di serre dotate di alta tecnologia. Ciò in virtù di investimenti importanti che consentono, grazie alla luce artificiale, di coltivare basilico e aromatiche senza interruzioni per 12 mesi all'anno. Ciò vuol dire che, per esempio per quanto riguarda il basilico abbiamo disponibilità di prodotto nella maggior parte dell'anno".
 


Le referenze che hanno performato meglio nel 2018 - oltre il basilico che rimane la punta di diamante delle produzioni, in quanto molto presente nella dieta mediterranea - sono le aromatiche utilizzabili in cucina in alternativa a condimenti e sale: salvia, origano, timo, cerfoglio, prezzemolo, rosmarino, aneto e il peperoncino piccante. Tra i punti di forza, il marchio Simonato vanta tra le peculiarità il fatto che ogni tipologia di piantina viene coltivata in più varietà, anche curiose: il basilico per esempio può essere comune, rosso, greco oppure di montagna.
 
 
 
L'azienda è certificata Icea, GlobalGAP e Grasp. Nel 1997 ha inizio la coltivazione di referenze biologiche e, dal 2000, il marchio acquisisce la certificazione Icea – Istituto Certificazione Etica Ambientale. "Siamo Bio da quasi vent'anni, rispettosi della sostenibilità delle produzioni - racconta Carlo - e siamo fieri di rispettare rigidamente il regolamento europeo che disciplina il settore".
 
"La grande novità in materia degli imballaggi è il nostro BioKepos3: un involucro ecocompatibile e innovativo composto composto da un vasetto a base di fibre vegetali, e dal sacchetto compostabile corredato da foglio informativo in carta riciclabile".
 

 
"Siamo presenti in Italia e in alcuni Paesi all'estero: Francia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Croazia e Polonia. Tutti Paesi che esprimono precisi gusti nella scelta dei nostri prodotti considerato che, in un certo senso, il consumo di erbe è sempre legato alle tradizione alimentare e culinaria della cultura e della nazione di appartenenza. Un esempio: il basilico è molto presente nella dieta mediterranea anche se il consumo di questa erba mediterranea sta aumentando molto anche nei Paesi settentrionali".

 
"Con un trend di mercato in crescita progressiva - sottolinea Carlo - commercializziamo i nostri prodotti nella Gdo (anche private label) e in negozi specializzati dove i numeri del biologico, nel settore dell'ortofrutta, stanno crescendo a doppia cifra, unitamente alle attività commerciali che sugli scaffali dedicano sempre più spazio alle erbe aromatiche. Nello specifico, le aromatiche fresche non sono soltanto un un vero toccasana per la salute, ma costituiscono una valida alternativa all'utilizzo di altri condimenti come esaltatori di sapore, in sostituzione del sale. In relazione alle attività solidali dell'azienda, vorrei concludere con una nota di cui tutti noi andiamo fieri per l'impegno a sostegno della Onlus Team for Children che aiuta i bambini malati di cancro".

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Web: www.simonato.com