Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Paco Gonzalez (Intersemillas)

E' importante cominciare con cipolle precoci, attraenti e dalla buona conservabilita'

Alla fine di settembre, la stagione della semina delle cipolle a giorno corto inizierà nelle prime zone di produzione dell'Andalusia. I produttori tendono a ricercare varietà con una resa elevata, resistenti a malattie come la muffa, con una buona conservabilità e che abbiano frutti colorati e dalla forma arrotondata. A spiegarlo Paco González, delegato per l'Andalusia occidentale della Intersemillas, che produce una delle prime cipolle a essere disponibili sul mercato.
 
"Dal punto di vista commerciale, è importante che i produttori comincino la raccolta delle cipolle il prima possibile e con un prodotto attraente e redditizio, con la garanzia che non presenterà problemi in fase di stoccaggio - ha affermato lo specialista - Siamo lieti di presentare la nostra nuova varietà: la CE10231. La sua semina viene effettuata intorno al 25 settembre. Si tratta di una cipolla dalla forma completamente rotonda, che presenta calibri prevalentemente medi, e con un'ottima colorazione esterna. Sebbene dipenda dalle condizioni climatiche, la sua raccolta nella regione andalusa può cominciare verso fine marzo, e ha una eccellente durata di conservazione per essere un prodotto così precoce".

 
Secondo Paco González, la produzione di cipolle degli ultimi anni è stata colpita dalla presenza di muffa, una delle peggiori minacce per questo ortaggio. "Per due anni di fila, le temperature nel mese di novembre sono state più alte del solito, e questo, insieme alle precipitazione e al conseguente aumento dell'umidità, attira la presenza di funghi. Una volta che la muffa appare nelle piantagioni, è molto difficile da sradicare senza l'impiego di trattamenti adeguati, e le restrizioni imposte dalla Commissione europea sull'uso di prodotti chimici stanno diventando sempre più severe. Per questa ragione consigliamo agli agricoltori di applicare soluzioni preventive".
 
Uno dei modi migliori per prevenire la comparsa di questo fungo è quello di piantare varietà che risultino già restistenti di per sé, e allo stesso tempo siano redditizie. La Intersemillas ha un'ampia gamma di varietà a giorno corto con queste qualità.

La Belynda, ad esempio, è una varietà che viene subito dopo la CE10231, e la cui raccolta inizia nei primi giorni di aprile. Ha un bulbo più grande e la sua forma tende leggermente ad appiattirsi mentre matura. Inoltre, ha una colorazione molto buona per il suo segmento. Seguono Sete Spring Star, raccolte a partire dal 10 aprile. I loro bulbi sono completamente rotondi, e anche queste varietà presentano un'ottima colorazione. Sono varietà molto produttive. Più avanti, con un periodo di raccolta che comincia intorno al 20 di aprile, c'è l'Osaka, che spicca perché super produttiva e altamente resistente alla muffa. Infine, la varietà Espadan, che si raccoglie a inizio maggio, chiudendo il ciclo delle varietà precoci. Oltre ad essere molto produttiva e altamente resistente alla muffa, quest'ultima varietà si distingue per la sua colorazione e la sua conservabilità.
 
L'azienda sementiera valenciana distribuisce le proprie varietà di cipolle a giorno corto nell'Andalusia occidentale e nella regione di Valencia, dove si coltivano anche cipolle a giorno medio. I semi delle varietà a giorno lungo (o a lunga conservazione) vengono distribuite a Castiglia-La Mancha e Aragona. Al di fuori della Spagna, la Intersemillas esporta soprattutto verso i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. "Ci sono anche Paesi africani che chiedono i nostri semi di cipolla, ma stiamo ancora studiando quali sono le migliori date per la semina, e ciò richiede tempo. Contemporaneamente, stiamo lavorando sulla ricerca di varietà a polpa rosa, per soddisfare la domanda di alcune nazioni del Medio Oriente".
 
Per maggiori informazioni:
María Gómez
Intersemillas
Tel.: +34 96 164 01 01 (Ext: 30)
Cell.: +34 630 058 146
Email: mariagomez@intersemillas.es
Web: www.intersemillas.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: