Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Circa due terzi delle spese per le derrate alimentari riguardano i prodotti freschi

Svizzera: piu' acquisti di banane e pomodori rispetto all'anno scorso

Secondo i dati più recenti dell'indagine sul budget delle economie domestiche realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) del 2015, le economie domestiche svizzere hanno speso in media il 5,7% del loro reddito lordo mensile per le derrate alimentari (senza considerare il consumo fuori casa). Nel 2010 questa quota ammontava al 6,2%. Circa due terzi delle spese per le derrate alimentari riguardano i prodotti freschi.

Nel periodo compreso tra giugno 2017 e maggio 2018 (anno di riferimento con 52 settimane) le spese effettive di un'economia domestica con due figli per latticini, frutta, carne, pesce e verdura ammontano secondo Nielsen a circa 290 franchi al mese (prodotti da forno freschi, uova e prodotti convenience freschi sono esclusi dall'insieme di dati a disposizione dell'UFAG). La spesa maggiore è da ascrivere a carne e pesce, con 137 franchi al mese. Le uscite per i derivati del latte sono corrisposte a 82 franchi e quelle per la verdura (patate incluse) a 39 franchi al mese. La frutta è fanalino di coda con 32 franchi al mese.

Pur non essendo possibile un confronto diretto tra le due fonti, poiché i metodi di rilevazione e le categorie di prodotti non sono uguali (per esempio Nielsen registra i dati tramite scansione, mentre l'UST tramite un modulo), nelle due indagini è tuttavia possibile riscontrare una tendenza al ribasso. Questo calo può essere spiegato con un trasferimento delle spese delle economie domestiche al consumo fuori casa e a prodotti convenience, fatto riconducibile al cambiamento degli stili di vita.


Per frutta e verdura emerge un'immagine opposta nel comportamento in relazione agli acquisti delle economie domestiche con due figli. I prodotti più importanti sono patate (21,2 kg), mele (16,6 kg), banane (15 kg), carote (13,1 kg) e pomodori (10,3 kg). Le fragole non sono certo tra i prodotti più importanti dal profilo quantitativo (2,9 kg), bensì lo sono in considerazione del loro valore di vendita. L'analisi mostra che, rispetto al periodo da giugno 2016 a maggio 2017, la domanda di patate e di carote ha registrato un calo significativo rispettivamente del 16% e dell'11%. I pomodori, invece, sono leggermente aumentati (+2%).

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per la frutta è nettamente aumentata la domanda di banane (+17%) e di fragole (+26%), mentre quella di mele ha segnato notevoli oscillazioni. Nelle ultime 52 settimane del periodo preso in considerazione (giugno 2017-maggio 2018), nelle economie domestiche con due figli le banane sono state le più acquistate, seguite da pollo, carne suina e pomodori.
Data di pubblicazione: