Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte della Bertolini Farm, 100% italiane e biologiche

Spirulina: un superfood dalle molteplici potenzialita'

Nel 1974, la spirulina è stata nominata dalla Conferenza mondiale dell'alimentazione dell'Onu "alimento del futuro", grazie alle molteplici proprietà nutritive e all'alta sostenibilità di coltivazione.
 
E' un super-alimento naturale, ricco di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti, acidi grassi essenziali e carboidrati. Molto versatile, può essere consumato aggiunto a frullati, bevande, spremute, yogurt, oppure integrato ad altri ingredienti per dar vita a ricette e preparazioni davvero interessanti come pane, pasta, zuppe e minestre, insalate, dolci. Costituisce una valida alternativa al colorante blu artificiale. E' quindi usata in ambito alimentare, per rendere smoothies, gelati, biscotti, macarons e qualunque altro piatto, colorato e divertente.
 
 
Diversamente da altri tipi di spirulina coltivati in Cina, America e India, quella della Bertolini Farm è coltivata in Italia e rispetta le norme di sicurezza alimentare italiane ed europee. Al Salone internazionale del biologico e del naturale-Sana, l'azienda parmense ha presentato la propria linea di prodotti alimentari biologici a base di microalga spirulina.
 
"E' uno degli alimenti più completi e bilanciati che la natura ci offre - racconta la responsabile commerciale Caterina Arena (a sinistra nella foto sopra) quando ci presentiamo allo stand affollato - Qui in fiera abbiamo portato la nostra spirulina in spaghettini, scaglie e polvere, in buste stand-up salva freschezza, ognuna delle quali si adatta a un determinato utilizzo; le penne Spirpasta fatte con grano duro e spirulina, che un po' rappresentano la tradizione e l'innovazione dell'azienda che in passato ha iniziato in ambitocerealicolo; la Energy Spir Bar, barretta energetica, ideale per chi pratica sport".
 
 
"Il nostro impianto di coltivazione e produzione è uno dei più grandi nel ristretto panorama italiano di produttori di spirulina. Può vantare 1.200 metri quadrati di vasche in serra, in grado di produrre una quantità pari a 2.000 kg annui di prodotto. Le nostre vasche sono poste in ambiente controllato, le acque di coltura e i prodotti sono sottoposti ad analisi di tipo microbiologico e chimico. Garantiamo i migliori standard di qualità e sicurezza alimentare. I processi di lavorazione ci permettono di ottenere un prodotto biologico puro al 100%, senza aggiunta di additivi, eccipienti e addensanti".
 

 

"L'intero ciclo di raccolta e lavorazione della spirulina si svolge all'interno della nostra azienda, senza alcuno stress per le nostre microalghe o pericolo di contaminazione, e si esaurisce in un arco temporale ridotto - spiega Arena - alla fine del quale otteniamo un prodotto puro al 100% e di eccellente qualità".
 
"Inoltre, la disidratazione a basse temperature (40 °C) consente di mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali dell'alimento; l'utilizzo del calore, recuperato dall'impianto di cogenerazione, ci permette di avere un processo di disidratazione sostenibile, a impatto zero per l'ambiente, come già avviene per il processo di coltivazione".
 
 
"Mangiare non solo per nutrirsi o per il piacere del palato, ma per stare bene rappresenta la nostra filosofia - conclude Arena - Vogliamo perciò garantire qualità e salute al consumatore producendo alimenti sani, non manipolati geneticamente e con un alto contenuto biologico nutrizionale".
 
Contatti:
Bertolini Farm
Strada Orsi, 192 - Loc. Castione Marchesi
43036 Fidenza - Parma
Tel.: +39 (0)524 67105