"Il nostro solo e unico obiettivo è di rendere felici le persone con i nostri pomodori - ha affermato Ofer Ben Zvi di TomaTech - Il consumo di pomodori dall'ottimo sapore sta aumentando. Le persone, infatti, si stanno rendendo conto che questo tipo di alimenti, soprattutto quelli di qualità, sono sempre più importanti. Lo zucchero e gli alimenti industriali vengono messi da parte. Il pomodoro si adegua allo stile di vita dei prossimi decenni. Le persone richiedono l'ortaggio in forme, calibri e colori diversi e con un sapore migliore. Noi vogliamo accontentarle".
L'israeliana TomaTech ha cominciato con la creazione di una piattaforma estensiva di germoplasma e, dopo molti anni di sviluppo varietale, è pronta. Per arrivare a questo punto ha sviluppato una strategia unica con le sue varietà estensive e i suoi concept innovativi.
Nuovi pomodori a grappolo di medie dimensioni
Il Westland olandese è la "Silicon Valley" della coltura high-tech di pomodori nel mondo. Nel cuore dello Westland, TomaTech e Plantfactory hanno aperto la loro serra sperimentale per incontrare produttori e partner di filiera.
Con un ampio assortimento e il chiaro obiettivo di aiutare produttori, partner di filiera e consumatori, l'azienda è aperta a fare affari con il settore. Con l'attenzione rivolta ai pomodori ciliegino di medio calibro fino a quelli a grappolo grande, l'azienda ha sviluppato un assortimento saporito, aromatico e colorato, che comprende i due nuovi pomodori a grappolo di medie dimensioni Savorino e FlavorTom.
Questi pomodori non presentano solo un colore brillante e un forte aroma, ma sono anche ricchi di sapore e tenore zuccherino e vengono lanciati per la prima volta in questa stagione. Tuttavia, è importante notare che esiste una sapiente strategia dietro i diversi prodotti e non si tratta solo dei pomodori.
Un prodotto per tutto l'anno
"I rivenditori hanno richiesto prodotti stabili per tutto l'anno, a prescindere dalla stagione o dalle circostanze stagionali. Pertanto crediamo nell'importanza di produrre lo stesso pomodoro in diversi climi. Il pomodoro coltivato nel Mediterraneo deve avere le stesse specifiche di quello prodotto in serra in Nord Europa e lo stesso vale per il mercato canadese e messicano - ha spiegato Favi Vidavski, direttore di ricerca e sviluppo e co-fondatore di TomaTech - Ci concentriamo sul consumatore finale e su come possa essere soddisfatto da un prodotto. Da questo punto in poi lavoriamo a ritroso fino a sviluppare la varietà necessaria a questo scopo".
Il sapore non sta solo nel grado zuccherino
Varietà reali
Sebbene l'attenzione sia rivolta al consumatore finale, l'azienda non dimentica il resto della filiera e, in particolare, i produttori. "Per quanto comprendiamo la richiesta del consumatore, capiamo anche le necessità dei produttori e ci impegniamo a soddisfarle. Senza la giusta resistenza o resa una varietà non sarebbe reale, sarebbe un artificio. I consumatori devono potere godere del pomodoro, ma un produttore ha bisogno di ottenere profitti dalla sua serra. Comprendendo le sfide che devono affrontare i produttori e sviluppando varietà che mantengono le promesse, permettiamo loro anche di creare relazioni a lungo termine nel mercato".
Per maggiori informazioni:
Ofer Ben Zvi
TomaTech
+972 522 242 280
Wilfred Scheffers
Plantfactory BV
+31 651 163 371
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.