Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura: ecco perche' e' meglio mangiarle crude

Frutta e verdura sono essenziali per una dieta varia ed equilibrata: assicurano il giusto apporto di vitamine e minerali, aiutano a mantenere il peso forma e scongiurano il rischio di malattie croniche. Mangiarle regolarmente contribuisce alla salute della mente e tiene lontano lo stress.

Dole ha diffuso uno studio condotto dall'Università di Otago, in Nuova Zelanda e pubblicato su Frontiers in Psychology. L'indagine ha analizzato se i benefici che apporta all'organismo il consumo di frutta e verdura fresche sono i medesimi di quelli addotti dal consumo di ortofrutta lavorata industrialmente (cotta, essiccata o in scatola).

Lo studio ha riguardato 422 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, mediante un sondaggio online, hanno fornito informazioni sulle loro abitudini alimentari, distinguendo tra le porzioni di frutta e verdura consumate crude, cotte, in scatola. E fornendo altresì informazioni sul loro benessere psicofisico e sul loro stile di vita (attività fisica svolta, sonno, fumo, uso alcol). I risultati hanno evidenziato che i giovani che mangiavano frutta e verdura crude dimostravano un grado di soddisfazione e una salute psichica significativamente migliori di quelli che mangiavano gli stessi cibi lavorati.

Questo perché se la cottura in alcuni casi è preferibile perché potenzia l'efficacia di alcuni nutrienti, come per esempio il licopene contenuto nei pomodori, in tanti altri riduce i benefici di sostanze idrosolubili sensibili al calore, come la vitamina C e B. Ne consegue che, in generale, è importante consumare anche frutta e verdura fresche ben lavate: croccanti da sgranocchiare e succose, sono l'ideale soprattutto durante la bella stagione!

Lo studio, in particolare, ha identificato i 10 alimenti top da mangiare crudi: banane, kiwi, mele. agrumi, carote, pompelmi, lattuga, cetrioli, bacche, verdure a foglia verde scuro. Qualche esempio per gustarli al meglio? Insalata di ananas, quinoa e cetrioli, banana smoothie.
Data di pubblicazione: