Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per mantenere a zero le intercettazioni di Black Spot

Sudafrica: sospeso l'export di arance Valencia

Dalla fine di agosto, non sono stati intercettati casi di Citrus Black Spot (maculatura nera) tra gli agrumi sudafricani in arrivo nell'Unione Europea, collocando il settore in una posizione favorevole, con la quale ora vorrebbe chiudere la stagione.

E' stato pertanto deciso, congiuntamente al Fresh Produce Exporters' Forum e al Dipartimento dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca (DAFF), di chiudere proattivamente la stagione delle esportazioni delle arance Valencia tardive il giorno 22 settembre 2018 (cfr. FreshPlaza del 07/09/2018).

"Il Sudafrica ha deciso di essere conservatore - ha affermato Deon Joubert, inviato UE della Citrus Growers' Association (CGA) - E' stato un anno fantastico, sia per quanto riguarda le intercettazioni di CBS che quelle di falsa Cydia (FCM), dimostrando a che livello l'intera industria abbia collaborato. Alla fine di agosto c'erano state 4 intercettazioni di FCM, cifra in netto calo rispetto agli anni precedenti, quando in Europa non era ancora considerato un parassita da quarantena".

Nella comunicazione interna, la CGA ha scritto la settimana scorsa che la raccomandazione era che il Perishable Produce Export Control Board (PPECB) sospendesse, a partire dal 22 settembre 2018, le ispezioni finali solo per le arance tardive Valencia provenienti dalle aree CBS (tutte le aree di produzione di agrumi a eccezione della Provincia del Capo Occidentale) e destinate all'Unione Europea. "Sembra sia una misura proattiva per contenere il rischio di aumentare le intercettazioni di fine stagione del CBS sulle Valencia tardive".

"La ragione di sospendere esclusivamente le Valencia è basata su dati attendibili relativi al fatto che questo prodotto è l'unica merce che presenta un aumento del rischio di intercettazioni di CBS a fine stagione", ha spiegato Deon Joubert. Mandarini e limoni tardivi non presentano un rischio simile, e quindi le esportazioni verso l'UE rimangono inalterate.

Esportazioni di arance Valencia a poco più di metà strada
Fino alla fine della 35ma settimana, solo il 55% delle Valencia di questa stagione erano state spedite (28,4 milioni di cartoni equivalenti da 15 kg rispetto ai 51,2 milioni previsti), contrariamente a quanto affermato la scorsa settimana, ovvero che il Sudafrica stesse prendendo questa decisione perché la stagione delle Valencia era già in 'fase di declino'. Limoni e mandarini si avvicinano alla fine della loro stagione d'esportazione, con, rispettivamente, l'86% e il 90% dei volumi complessivi spediti entro la fine della 35ma settimana.

"Il CGA continuerà a monitorare, nelle prossime tre settimane fino alla data proposta di chiusura del mercato, gli indicatori di rischio CBS, e, qualora dovessero aumentare, il CGA raccomanderà di anticipare la data limite per la chiusura del mercato".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: