Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Jan Nowakowski (Genesis Fresh)

La Polonia dovrebbe considerare una riduzione della sua produzione di mele

Sta iniziando la nuova stagione delle mele autunnali polacche, il che significa che stanno per arrivare sul mercato, fra le altre varietà, le Gala, Champion, Red e Golden Delicious, Jonagored, Idared. Con caratteristiche diverse provenienti da coltivazioni diverse. Ci si chiede però "la Polonia riuscirà a vendere tutte queste mele?". La società di produzione ed esportazione polacca Genesis Fresh, è convinta che tutte le mele polacche verranno vendute.

Quest’anno, la stagione è iniziata un po' prima, secondo Jan Nowakowski di Genesis Fresh. "Il clima è stato favorevole, anche se si è registrata molta siccità in Europa, così come in Polonia. Rispetto al resto dell'Europa occidentale, abbiamo avuto più pioggia. Non siamo stati colpiti dalla grandine, come è successo invece l’anno scorso. Il grado zuccherino delle mele risulterà soddisfacente in questa stagione".

Il raccolto record non è una novità per nessuno. Ma quanto effettivamente produrrà la Polonia e cosa ne faranno di tutte queste mele? Finora le risposte hanno spaziato dal venderle a buon mercato alle fabbriche di trasformazione, a commercializzarle in Paesi come la Cina. Nowakowski è convinto che la Polonia sarà in grado di venderle tutte: "In termini di volumi, in questa stagione produrremo circa 5 milioni di tonnellate di mele.Il motivo di questo raccolto record sta nei meli: negli ultimi due anni sono stati messi a riposo e, con queste condizioni climatiche, ci aspettiamo un volume enorme quest'anno. A seconda delle varietà, avremo circa il 40-45% in più di mele e in alcuni casi addirittura il doppio".

"In questa stagione, come sempre, esporteremo le nostre mele soprattutto nei mercati europei. Anche se quest'anno in quei Paesi ci sono più mele. Le nostre mele vengono esportate, inoltre, in Medio Oriente, Africa ed Estremo Oriente. Quest'anno abbiamo previsto una fornitura del 30-35% in più, rispetto all'anno scorso. La Cina sarà per noi di particolare interesse, poiché ci sono state molte grandinate e hanno perso circa il 30% del loro raccolto. Con questa stagione, cercheremo di colmare tale carenza di prodotti".

Alla domanda se la Polonia esaurirà sicuramente il suo volume di mele, Nowakowski dice che è quello che ci si chiede quasi ogni anno: "Ogni anno la domanda è se riusciremo o meno a vendere tutta la nostra produzione. Le mele polacche sono rinomate in tutto il mondo e sempre nuovi mercati vorrebbero assaggiarle. Andrà bene. Il tempo dirà quali saranno le cifre finali delle esportazioni verso la Cina, ma sono ottimista e quest'anno le mele polacche conquisteranno nuovi consumatori".

Tuttavia, non tutto è perfetto in Polonia, infatti Nowakowski ha ammesso che ci sono problemi nel trovare la manodopera necessaria alla raccolta di tutte le mele, problema che c’è in molti Paesi. In estate non avevamo abbastanza persone per raccogliere i frutti estivi, come ciliegie, fragole e susine. Dato che ci avviciniamo all'autunno, notiamo una maggiore disponibilità di manodopera, quindi siamo meno preoccupati che le mele rimangano sugli alberi".

 
Nowakowski concorda tuttavia sul fatto che la Polonia potrebbe dover ridurre la produzione di mele: "Quest'anno, durante la Prognosfruit 2018, che si è tenuta ad agosto, ho incontrato produttori ed esportatori francesi, italiani e belgi, tutti molto preoccupati circa la produzione di mele polacche. Sono d'accordo, la Polonia dovrebbe considerare in generale una riduzione della sua produzione di mele. Avrebbe delle ripercussioni positive sul mercato europeo e sui prezzi delle mele in Polonia, e sicuramente ne trarrebbero beneficio i costi di produzione e la redditività. Ogni anno, i nostri costi di produzione sono in aumento, compresi quelli della manodopera, ma i prezzi alla vendita non aumentano di conseguenza. Infatti, la quotazione di vendita non copre i costi di produzione".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel. +48223783405
Email: info@genesisfresh.com
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: