Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fungo isolato nelle zone di produzione sudcoreane

Colletotrichum kakivorum: nuova specie patogena del kaki

Ricercatori de Kyungpook National University (Daegu, Corea del Sud) hanno isolato una nova specie del genere Colletotrichum dalle foglie di kaki malate raccolte in frutteti nelle zone di Sangju e Cheongdo nella provincia sudcoreana di Gyeongbuk. La malattia è caratterizzata da macchie fogliari marrone-grigio al centro, circondate da un anello nero con un alone verde.



Gli acervuli neri, con setole e numerosi conidi ricurvi, sono stati osservati sulle macchie fogliari. L'analisi filogenetica basata su una combinazione di loci multipli, comprese le sequenze degli spaziatori interni trascritti, actina, beta-tubulina, chitina sintasi-1 e gliceraldeide-3-fosfato deidrogenasi, ha rivelato che gli isolati sono chiaramente distinti da altre specie del complesso di Colletotrichum dematium, essendo la specie più vicina C. anthrisci.

Sono state esaminate le condizioni di crescita, le caratteristiche morfologiche e la patogenicità sulle foglie di kaki. Gli isolati differiscono da C. anthrisci per le loro caratteristiche di crescita e morfologiche, come i conidi e gli appressori. Sulla base delle caratteristiche molecolari filogenetiche, morfologiche, di crescita e della patogenicità, questo fungo è stato dimostrato essere una nuova specie, il Colletotrichum kakivorum, che è l'agente causale di una malattia fogliare su kaki nelle zone di produzione sudcoreane.

Fonte: Seung-Yeol Lee, Hee-Young Jung, 'Colletotrichum kakivorum sp. nov., a new leaf spot pathogen of persimmon in Korea', 30 Luglio 2018, Mycological Progress.