Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sbloccati i fondi e gli agricoltori stanno cominciando a vedere i risultati

Assicurazioni: il ministro Centinaio fa sul serio

Il ministro Gian Marco Centinaio ha preso a cuore il problema del ritardo nel pagamento dei rimborsi per le assicurazioni. "E questa volta non si tratta di promesse - spiega l'agricoltore Fabiano Mazzotti - in quanto alcune settimane fa io stesso ho ricevuto i rimborsi del 2015, mentre alcuni miei colleghi, che conosco personalmente, quelli del 2016. Ora la corsa è quella relativa a chiudere tutti i pagamenti, cioè fino al 2017, entro fine anno, altrimenti l'Unione europea potrebbe ridurre i budget a favore dell'Italia per i prossimi anni. In altre parole, se non viene dimostrato che i soldi sono necessari, i fondi per le assicurazioni andrebbero a diminuire".
 
 
Ma dal Ministero pare esserci l'intenzione di chiudere la partita entro il 31 dicembre. Nei giorni scorsi sono stati autorizzati 49 milioni di euro di pagamenti in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate. La cifra si somma ai contributi già erogati, per una spesa complessiva sostenuta pari a 264 milioni di euro. Per quanto riguarda gli ulteriori sviluppi del programma dei pagamenti, si prevede l'erogazione di 92 milioni di euro entro settembre, 69 milioni entro ottobre, 50 milioni entro novembre e 33 milioni entro dicembre.
 


I ritardi accumulati hanno messo in difficoltà l'intero sistema degli organismi collettivi di difesa, che in questi anni ha anticipato la spesa per conto degli agricoltori, evitando riflessi negativi sulle aziende. Per agevolare il tutto, sono state introdotte diverse semplificazioni. Tra queste la semplificazione delle procedure di controllo delle rese, la possibilità di effettuare pagamenti parziali sulle domande oggetto di riesame, la possibilità di effettuare le istruttorie delle domande, l'ammissione a sostegno e la contestuale presentazione della domanda di pagamento. Ulteriori semplificazioni saranno adottate per il 2019.