Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La patata Macarena con buccia rossa e' particolarmente adatta all'export

L’azienda sementiera Niehoff presenta al Potato Europe nuovi prodotti ad alta resa

L'azienda produttrice di sementi K.-H. Nütoff di Bütow (Germania) sta presentando al Potato Europe in corso a Bockerode fino ad oggi, 13 settembre 2018 (stand G / B29), una nuova e interessante varietà di patate. Commercializzata con il nome Macarena, è stata creata per il mercato alimentare e quello delle esportazioni.

La patata semi-precoce (pronta per il raccolto da metà agosto), registrata quest'anno, è particolarmente adatta allo stoccaggio e presenta una buccia rossa. Il più grande vantaggio è che la varietà funziona bene in periodi prolungati di clima secco e caldo, producendo comunque grandi rese, secondo un portavoce dell'azienda.


La patata da mensa Macarena a buccia rossa è in grado di tollerare il caldo prolungato

Eccezionale tolleranza al caldo
A marzo scorso, la varietà è stata nuovamente registrata, dopo molti anni di lavoro. Infatti, per più di 5 anni, sono stati effettuati test minuziosi nella roccaforte delle patate, la landa di Lüneburg, e nelle aree dell'azienda sementiera Niehoff, prima di essere effettivamente pronta per la registrazione. "Considerate le rese molto elevate, specialmente sui terreni più pesanti, la varietà risulta pressoché uniforme ed è particolarmente adatta per il mercato delle esportazione. Ha anche un gusto molto raffinato, una buccia liscia e germogli molto piatti. Con interni gialli e una buona consistenza della buccia, assomiglia alla varietà Laura, ma è molto più redditizia".

Quest'anno, visto il clima estivo estremo, ci si domandava come la varietà si sarebbe comportata durante il periodo di stoccaggio, dopo le difficili condizioni che ne hanno accompagnato la coltivazione. "Con la siccità di quest'anno, abbiamo scoperto che la Macarena è in grado di crescere uniformemente anche quando persiste uno stress termico. Ma, nonostante riesca a tollerare il caldo, consigliamo comunque di irrigarla".

Tentativi di colture a livello nazionale
La varietà non è ancora coltivata a livello commerciale, poiché è stata registrata solo a marzo di quest'anno. Tuttavia, in Germania si sono già messi in contatto sperimentatori di varie aree di coltivazione e ora la questione è come mantenere la varietà, nelle singole regioni di coltivazione e relative condizioni climatiche.


La sede a Bütow

Dal 1991, l'azienda sementiera Niehoff di Bütow si è specializzata nella selezione, diffusione e impianti di patate da fecola. Il sito di Bütow offre condizioni eccellenti per una buona diffusione di patate da seme salutari. Attraverso una stretta collaborazione con aziende agricole europee, sono disponibili sul mercato le varietà di successo provenienti dalle più importanti regioni di produzione pataticola. Attualmente, Niehoff sta cercando anche di affermarsi nel settore delle patate, con varietà ad alta resa ed elevata qualità.

Per maggiori informazioni:
Firma Dr. K.-H. Niehoff / Gut Bütow
Gutshof 1, 17209 Bütow
Tel.: +49 (0)39922 8080 / +49 (0)39922 80814
Fax: +49 (0)39922 80817

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: