Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cade l'ultimo tabu': freschi e freschissimi acquistati online anche in estate

La rivoluzione digitale in corso sta modificando le abitudini di acquisto degli italiani. I dati in possesso di ReStore – azienda leader in Italia nel settore dell'e-commerce per la Grande Distribuzione (GDO) – mostrano infatti che anche l'ultima barriera culturale legata agli acquisti del grocery online è crollata: i consumatori italiani questa estate hanno ordinato e ricevuto comodamente a casa molti prodotti freschi e freschissimi, articoli che finora venivano selezionati con cura dagli scaffali degli store fisici da parte della maggioranza dei clienti, diffidenti sulla conservazione degli alimenti e sul mantenimento della catena del freddo durante le fasi di trasporto e consegna.

Durante le ferie estive, il 69% di coloro che hanno deciso di effettuare la spesa online ha acquistato prodotti freschi o freschissimi con una predominanza di verdure e ortaggi, spendendo mediamente 20 €* per queste categorie. Numeri che sorprendono, in Italia più che altrove, considerando che nel nostro Paese vi è grande sensibilità sul tema della freschezza degli alimenti che finiscono sulle nostre tavole.

"Gli italiani acquistano sempre più prodotti freschi online – afferma Barbara Labate, CEO di ReStore – poiché le insegne si sono attrezzate per garantire il corretto mantenimento della catena del freddo e la qualità degli articoli non viene minimamente intaccata durante i trasporti. Questo trend, in costante aumento, dimostra che è in atto un profondo cambiamento culturale nella popolazione che sta modificando le proprie abitudini di acquisto anche nel settore food".

Oltre a verdura e ortaggi, gli altri prodotti più acquistati online durante il periodo estivo sono formaggi, gelati e succhi, con una predilezione per quelli contenenti un'elevata concentrazione di frutta (30-99%).

Banane, limoni e meloni retati sono invece i frutti che gli italiani hanno preferito per mantenersi idratati e combattere temperature elevate, umidità e afa nell'estate che sta per volgere al termine.

* Fonte dati: ReStore

----
ReStore è un'azienda leader nell'e-commerce per la Grande Distribuzione (GDO). Circa il 30% del mercato online del grocery in Italia usa prodotti ReStore. L'azienda è composta da un team di professionisti nel settore del Marketing, Architetture IT scalabili e cloud, UX e sviluppo di nuovo business.
Data di pubblicazione: