Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Notizie dal progetto Plumtastic

Nuove tedenze nel consumo di susine in Europa

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, con gelate nel mese di febbraio, e basse temperature con frequenti precipitazioni nelle fasi di impollinazione e allegagione dei frutti, in generale il volume e la qualità delle susine Metis® non ne hanno risentito, sebbene alcune coltivazioni nello specifico abbiano registrato cali nelle rese, soprattutto in Francia.

"Abbiamo notato una drastica riduzione dell'offerta di susine sul mercato europeo proprio a causa del clima, ma siamo felici che le varietà Metis® abbiano reagito bene. Hanno beneficiato delle condizioni favorevoli registrate durante il periodo estivo, e raggiunto un buon livello di contenuto zuccherino", ha spiegato Camille Herouard, responsabile marketing della Star Fruits in Francia, e membro del progetto Plumtastic.


Un inizio mite dell'estate ha comportato un'elevata domanda di mercato all'inizio della campagna Metis®. "La domanda, rispetto alla produzione, è diminuita leggermente ad agosto nei Paesi settentrionali che consumano le proprie susine, ma prevediamo una ripresa delle vendite in questi Paesi nel mese di settembre, come avviene tradizionalmente".

La crescita graduale e la produzione nell'emisfero australe
La produzione europea si trova prevalentemente sul Mediterraneo, in Spagna, Italia e Francia meridionale, e ci sono 400 ettari che raggiungeranno progressivamente i loro obiettivi. La crescita è stata graduale negli ultimi anni, e il marchio prevede di raggiungere un volume complessivo di 12.000 tonnellate entro il 2022.


"Al momento ci stiamo occupando di un programma di espansione delle colture, per arrivare a offrire le 4 tipologie di susine Metis® da giugno a novembre. Per noi è molto importante che il marchio risulti diversificato, consentendo ai consumatori di avere diverse opzioni in termini di colore e sapore, sfuggendo così alla monotonia della susina tradizionale".

"Stiamo lavorando con il Sudafrica per poter offrire i nostri frutti per l'intera durata dell'anno. Gli standard qualitativi e le proprietà organolettiche di ogni susina Metis® sono sempre garantiti".

 

Come si sta sviluppando il consumo di susine a livello globale?
"Il consumo è sempre stato consistente nei Paesi che producono susine, ma questa tendenza sta cambiando perché i consumatori sono alla ricerca di sapori più intensi, ed è su questo che Metis® può diventare un'alternativa reale. Oltre alla consistenza, più croccante rispetto alle susine tradizionali, e alle dimensioni maggiori, la Metis® ha caratteristiche salutari molto interessanti. La varietà Oxy contiene grandi quantità di antiossidanti naturali. Offriamo anche varietà più piccole, le quali rappresentano una buona opzione per gli spuntini, dal momento che, rispetto alle susine tradizionali, la loro consistenza permette di portarle ovunque" afferma Camille.



"La Metis® ha le qualità adatte a diventare la preferita di molti consumatori, e la sua quota di mercato continua infatti ad aumentare, il che significa che siamo sulla strada giusta" ha aggiunto.



"Soprattutto, Metis® implica diversificazione, possibilità di scoprire qualcosa di nuovo ogni volta che si assaggia un frutto. La susina spicca per aroma, consistenza, sapore, dolcezza e colore. La gamma comprende la carnosa Oxy rosso sangue e la singolare Safari, quella con il gusto più sorprendente. Per facilitarne l'identificazione da parte del consumatore, le abbiamo raggruppate in quattro famiglie, con le loro caratteristiche estetiche come tratti identificativi - ha concluso Herouard - Quest'anno abbiamo concentrato il nostro impegno nella promozione del marchio e, allo stesso tempo, stiamo sviluppando nuove varietà. Queste ultime necessitano ancora di un po' di tempo, ma diventeranno i nuovi membri di una famiglia che sta crescendo senza sosta".

Per maggiori informazioni:
Camille Herourard
Tel.: +33 (0)4 90 16 46 13
Email: camille.herouard@star-fruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: