Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi Hayward biodinamico: nella pianura pontina la raccolta partira' a novembre

La raccolta del kiwi verde biodinamico inizierà nel mese di novembre, a sud di Roma, nel cuore della pianura pontina. Avverrà quando il frutto avrà raggiunto un livello zuccherino pari a 7 gradi Brix sulla pianta, condizione necessaria per avere un grado Brix minimo di 13 al momento della distribuzione.

"Si prevede una buona campagna, con calibri misti, non eccezionalmente grandi. Alcuni areali mostrano un kiwi verde dall'aspetto accattivante, altri un po' meno". Così a FreshPlaza Demetrio Parlapiano (foto sotto) dell'omonima azienda, nata nei primi anni Ottanta e specializzata nella produzione e distribuzione di kiwi da agricoltura biodinamica.



Le condizioni climatiche instabili dell'ultimo periodo nell'areale di produzione dell'azienda di Cisterna di Latina, non hanno messo a rischio gli actinidieti. "La nostra fortuna è quella di non essere stati colpiti in pieno dai fenomeni. Però so di altre realtà, distanti anche solo qualche chilometro dalla mia, che hanno riportato ingenti danni a causa delle grandinate e delle trombe d'aria".



"Il maggior valore del kiwi biodinamico - sottolinea l'imprenditore - lo si evince dalla qualità elevata, da un gusto eccellente, gradevole e dolce al palato. Le componenti organolettiche della varietà vengono esaltate e valorizzate: maggior conservabilità, un contenuto più elevato di vitamina C, elevati valori antiossidanti e un maggior contenuto di polifenoli".

Una volta raccolto il kiwi viene immagazzinato in celle ad atmosfera controllata; successivamente viene condizionato e commercializzato nei formati richiesti dal cliente. "Tradizionalmente vendiamo i nostri kiwi sia in Italia che in Europa, in particolare le nazioni più a nord", conclude Demetrio.

Contatti:
Demetrio Parlapiano
Azienda Agricola Biodinamica Demetrio Parlapiano
Via A. Casalini, 30
04012 Borgo Flora - Cisterna di Latina
Tel.: +39 (0)6 9608105
Fax: +39 (0)6 96081057