Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stessa situazione per le melagrane

Kaki italiani: si prevedono prezzi buoni ma quantita' inferiori

"Sta partendo la campagna italiana del kaki. Si registrano problemi legati alla produzione, in quanto c'è stata e continua a esserci molta cascola, nonostante siamo attenti a risorse idriche e gestione nutrizionale - dichiara a FreshPlaza un agronomo esperto della coltura - Le piante, colpite dal forte maltempo e dalle piogge abbattutesi violentemente in poche ore, stanno reagendo ora con una folta vegetazione. I calibri, invece, risultano molto buoni".

(Foto d'archivio)

Per il kaki, quindi, si prevede un'annata molto particolare. "Secondo me - dichiara l'esperto - i prezzi saranno ottimi, perché non c'è molto prodotto e nemmeno una forte concorrenza spagnola. Pure la Spagna registra problematiche sulla coltura, a seguito delle gelate di marzo-aprile".

Parlando di melagrane, l'agronomo sostiene che se in Spagna si registrano, a seconda della zona di produzione, problemi di pezzatura a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche (cfr. Freshplaza del 05/09/2018), in Italia, invece, è la resa produttiva a destare preoccupazioni. "Non abbiamo molto prodotto" conclude l'esperto, che attualmente si trova in viaggio proprio nella penisola iberica.