Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato sempre piu' forte sull'importazione di mandarini

L'offerta di mandarini sembra relativamente omogenea, almeno per il momento. "Abbiamo arrivi dal Perù e dal Cile di mandarini W. Murcotts e Tangos. Siamo nella fase dei mandarini di fine stagione" ha affermato Linda Cunningham di Classic Harvest, azienda con sede a Paramus, NJ, (Stati Uniti). Nel complesso l'offerta sta soddisfacendo la domanda.

I volumi provenienti da Cile e Perù sono disponibili da circa tre settimane, e Cunningham ha notato un notevole aumento rispetto ai volumi dell'anno scorso. "Ci sono moltissime nuove piantagioni in entrambi i Paesi e hanno entrambi avuto ottime campagne di coltivazione per i frutti di fine stagione, fase in cui ci troviamo adesso. Era previsto che il Perù avesse una crescita a doppia cifra intorno al 2020. E noi stessi abbiamo incrementato la produzione dopo aver introdotto nuovi produttori".



Spinta sull'offerta annuale
La Classic Harvest si è focalizzata sull'offrire mandarini 12 mesi l'anno, confezionandoli sia a marchio Cookie Monster che a marchio privato. "Abbiamo notato che più di un rivenditore si è concentrato sul marchio privato, il che rientra nella strategia di marketing - ha spiegato Cunningham - E il brand diventa più importante se è disponibile 12 mesi l'anno piuttosto che solo in determinati periodi".

Nonostante la domanda sia pari all'offerta, Cunningham ha notato che alcuni rivenditori stanno avviando promozioni a settembre. "Le ultime due settimane di agosto sono state un po' lente per tutti e su tutta la linea - ha dichiarato - Ma con il clima fresco registrato nel Midwest, e la ripresa dei corsi scolastici, ci sarà qualche reale movimento di volumi, che si ridurrà nuovamente non appena esauriremo le clementine sul mercato".



Calo dei prezzi
I prezzi sono stati in qualche modo inferiori. "Direi che sono più bassi del 5% rispetto all'anno scorso. E credo sia il semplice riflesso di un'offerta leggermente superiore a quella degli anni scorsi".

Detto questo, il mercato diventa sempre più forte. "Lo scorso ottobre abbiamo avuto prezzi intorno ai 40 dollari. Non credo che quest'anno ci arriveremo; aspettative più ragionevoli sono intorno ai 30 dollari - ha concluso Cunningham - Quando si superano i 40 dollari FOB (Free On Board), il prezzo al dettaglio è di 5-7 dollari e le vendite rallentano molto rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Linda Cunningham
Classic Harvest Produce
Tel.: +1 559 549 5980

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: