Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freschi o essiccati a freddo, grande successo per i funghi bio

Una tecnica per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali. Una produzione complessiva che ha raggiunto le 3000 tonnellate di funghi prataioli l'anno. Comparto biologico in crescita e che sta dando soddisfazioni sul fronte della domanda. In azienda, infine, su 110 dipendenti il 90% è costituito da donne. Sono solo alcuni dei numeri della "Funghi Valentina", azienda fondata nel 1980 da Oriano Borghi e che da vent'anni partecipa alla salone Sana di Bologna.

Funghi esposti al Sana 2018

"Coltiviamo solo prataioli e, negli ultimi anni, la produzione è cresciuta parecchio - esordisce Valentina Borghi - giungendo a 90 milioni di singoli funghi per un totale di circa 3000 tonnellate. Siamo specializzati in prataiolo, bianco e beige, che produciamo in 30 stanze colturali per un totale di 13mila metri quadrati di superficie. La vendita avviene per lo più in Italia, nei Mercati generali e in parte anche nella Gdo. Il nostro prodotto è di alta qualità, perciò sono più i Mercati generali a richiederlo e, grazie a una logistica veloce, i funghi arrivano nei negozi in poche ore".

Un'azienda al femminile. Da sinistra: Martina Borghi, Marinella Gilli e Valentina Borghi

Il fungo è sempre di stagione, ma occorre cambiare le ricette di preparazione. In quest'ottica, la Funghi Valentina cerca di fare divulgazione pubblicando nel proprio sito e sui social ricette e idee per stimolare i consumatori.



"Già da tempo ci stiamo specializzando anche nella trasformazione e conservazione - aggiunge Valentina - Dalla tecnologia Raw Food sono nati i prataioli essiccati a freddo. L'esperienza è consolidata e le richieste in questo senso sono in costante aumento. In pratica, la temperatura massima consentita è 38°C. In tal modo, l'essiccazione dura molto più a lungo, ma le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto restano invariate".

Panoramica dei trasformati

Le ultime novità sono: funghi secchi a fette indicate come condimento per primi piatti; prataioli in polvere consigliati per primi, secondi piatti, salse e per arricchire impasti; infine funghi secchi interi da consumarsi sia crudi che cotti.

Valentina mostra una cassetta di funghi prataioli

L'azienda è anche certificata Carbon Footprint (cfr. FreshPlaza del 29/07/2016) e la produzione è gestita in modo tale da garantire sostenibilità ambientale e ridurre gli sprechi. Fra le altre cose, da segnalare la presenza di filtri dell'aria che permettono di utilizzare solo aria pulita e priva di contaminazioni; l'acqua di irrigazione viene da falde profonde, monitorate e controllate; i rifiuti vengono differenziati e avviati al riciclo e allo smaltimento; l'impianto di depurazione è a fanghi biologici; l'azienda viene alimentata nelle proprie esigenze energetiche sfruttando il fotovoltaico e il gas metano.

Contatti
Funghi Valentina
Via Cantalupo, 10
40061 Minerbio (BO)
Tel.: (+39) 051.879760