Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta europea inizia con prezzi di mercato bassi

Focus sul mercato mondiale delle melagrane

Il mercato delle melagrane è in un momento critico. In Europa ci sono le ultime partite di origine peruviana, mentre nei Paesi del Mediterraneo e negli Stati Uniti si raccolgono le prime varietà precoci. I commercianti europei guardano all'estate appena passata, come a un periodo difficile con grandi volumi e prezzi bassi. Il settore ora si prepara a una stagione europea con piccoli calibri. Le prime melagrane sono state raccolte anche in California e in India.



Perù: maggiore diversificazione del portfolio esportazioni
Secondo un importante esportatore, la situazione del mercato delle melagrane è paragonabile a quella degli avocado. La stagione va da febbraio fino a giugno-luglio. Molti coltivatori scommettono su un inizio anticipato della stagione e quindi scelgono varietà precoci. Queste cultivar possono essere raccolte prima della Wonderful. Secondo un commerciante, all'inizio della stagione, i prezzi erano molto buoni, ma poi c'è stato così tanto volume sul mercato che i prezzi sono crollati. La produzione cresce ogni anno, e anche se il consumo è in aumento, il ritmo è più lento. La crescita dei consumi è in ritardo rispetto a quella della produzione.

Per il Perù, l'Europa è il principale mercato di esportazione. Molte melagrane vengono distribuite nel resto del continente, passando per i Paesi Bassi. Gli esportatori sono alla ricerca di nuovi mercati per il prossimo anno. Quest'anno sono già stati spediti piccoli volumi negli Stati Uniti, ma gli esportatori vorrebbero che anche il governo favorisse l'apertura al mercato cinese o brasiliano. Di conseguenza, andrà in Europa un volume più limitato, cosa migliore per quanto riguarda i prezzi.

L'India prevede una buona stagione
La campagna è appena iniziata e le prospettive sono buone; si attendono grandi volumi. Allo stato attuale, le esportazioni sono solo verso i mercati del Medio Oriente, quelle verso l'Europa inizieranno successivamente. I commercianti indiani dicono che c'è molta concorrenza da parte dell'Egitto.

Una buona stagione per la Cina, grazie alle favorevoli condizioni climatiche
Quest'anno la stagione cinese è stata buona. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il volume del raccolto è risultato maggiore del 30% e si è registrato un impatto positivo sulla qualità del frutto. I prezzi oscillano per stagione, ma hanno una base fissa. All'inizio della stagione si realizzano prezzi elevati, ma quando sul mercato il volume disponibile aumenta, i prezzi vanno in controtendenza. Dopo il Moon Festival (festa di metà autunno che si terrà il 24 settembre quest'anno, ndr), i prezzi di solito aumentano.

Oltre alla propria produzione, localizzata principalmente nelle province di Zhenzhou e Henan, la frutta viene importata dall'Egitto e da altri Paesi. Gli importatori cinesi hanno mostrato interesse per i grandi volumi raccolti in Perù ma, poiché non esiste un protocollo di importazione per le melagrane peruviane, questi frutti rimangono attualmente fuori dalla loro portata.

Stati Uniti: un buon inizio, ma una resa inferiore per le varietà tardive
Il raccolto in California è iniziato lentamente il mese scorso, con le varietà precoci come Foothill e Granada. "Abbiamo giornate calde e notti fredde, il che è positivo per la colorazione e il contenuto zuccherino". Inoltre, a luglio e agosto la regione non è stata colpita da ondate di caldo, consentendo al raccolto di iniziare con la consueta tempistica. Le prospettive sono buone per le varietà precoci, ma per quelle tardive, inclusa la Wonderful, si prevede una resa inferiore. "Sembra che la produzione della Wonderful sia inferiore del 15%, rispetto al solito" ha detto un commerciante, risultato di un clima gelido nel tardo periodo di fioritura. La stagione di solito va da agosto a gennaio, anche se la raccolta si ferma a novembre. Al di fuori della stagione domestica, sono Cile e Argentina a imporsi sul mercato.

I commercianti sono fiduciosi in uno sviluppo positivo del mercato statunitense, sia a livello nazionale che internazionale. Questo, in combinazione con un previsto raccolto inferiore, produrrà buoni risultati. Il frutto beneficia non solo delle promozioni lanciate all'inizio della stagione, ma anche delle attuali tendenze salutistiche. La California esporta le sue melagrane in Giappone, Corea del Sud e Australia, ma il più grande consumatore è il Canada. In media, le esportazioni ammontano a 1-2 milioni di casse.

Il mercato delle melagrane sta crescendo, specialmente sulle coste orientali e occidentali del continente. Il mercato interno assorbe tra il 25 e il 40% del raccolto, a seconda del periodo. Inoltre, gli arilli della melagrana sono disponibili tutto l'anno. Il risultato è un mercato in crescita, afferma un commerciante. "Quando i consumatori si rendono conto che gli arilli sono disponibili tutto l'anno, gli acquisti aumentano".

Nelle ultime due stagioni, il clima ha avuto un impatto negativo. A causa della pioggia, il raccolto si è fermato presto. "Le precipitazioni hanno provocato dei danni sui frutti e il 25% del raccolto è andato perso".

L'Egitto si aspetta una produzione maggiore
La stagione egiziana sta per cominciare e le prospettive sono buone. Un importante esportatore afferma che la produzione egiziana è aumentata in modo significativo e prevede che quest'anno ci sia il 25% in più di melagrane Wonderful sul mercato. Ciò dovrebbe portare a un aumento delle esportazioni dell'azienda, per un totale di circa 1.000 tonnellate. I principali acquirenti del frutto sono Canada, Russia e il mercato locale. "I nostri principali concorrenti sono Turchia e Grecia, che hanno dei buoni mercati d'esportazione per questo frutto".

La Spagna prevede calibri ridotti
La stagione è cominciata la scorsa settimana con la raccolta delle prime varietà precoci, come la Smith e la Acco, nella parte orientale del Paese. La raccolta delle varietà successive a Valencia comincerà tra una decina di giorni. In questa zona sono previste una resa minore e calibri più piccoli. E' iniziata nella 36ma settimana la raccolta delle melagrane valenciane, una discendente della Mollar, varietà che quasi dieci anni fa ha dominato la produzione di Valencia. Ultimamente i produttori stanno passando a cultivar dall'aspetto più attraente.

Ci sono state delle ondate di caldo durante la stagione di coltivazione. Questo, unito al clima secco, ha comportato la produzione di calibri più piccoli. Ci sono a disposizione moltissimi calibri 14 e 16, mentre il mercato solitamente richiede il 10, e talvolta il 12. "I rivenditori al dettaglio devono adeguare i propri requisiti relativi alle dimensioni dei frutti per questa stagione, altrimenti ci saranno pochissime melagrane sugli scaffali" ha detto un coltivatore. I consumatori preferiscono melagrane di grandi dimensioni, più facili da trasformare in succo.

La stagione spagnola sta cominciando in un momento in cui il mercato è in calo dal punto di vista dei prezzi, per via degli ingenti volumi forniti dal Perù. "Ci stiamo in qualche modo sovrapponendo alla fine della stagione peruviana: la stagione delle importazioni è stata catastrofica a causa degli ingenti volumi presenti sul mercato, i quali hanno fatto scendere i prezzi a un livello che pensavamo fosse impossibile" ha detto un commerciante. Attualmente sono ancora disponibili melagrane Wonderful di calibro 8 e 10 provenienti dal Perù. "Stiamo avendo un inizio difficile, e se la nostra stagione non fosse in ritardo i problemi sarebbero stati ancora più gravi".

Le ultime melagrane d'oltreoceano spariranno dal mercato entro le prossime due settimane. Allora sarà il momento della produzione europea. "Dobbiamo ancora aspettare, e vedere come Turchia, Egitto e Tunisia influenzeranno il mercato" ha continuato il commerciante. Quel che è certo è che c'è, come per gli agrumi, una forte concorrenza da parte dell'Egitto, che risulta particolarmente competitivo a seguito della svalutazione della lira egiziana.

Belgio: le melagrane chiudono un'estate complicata
I commercianti di melagrane hanno avuto un'estate molto difficile. A causa degli ingenti volumi provenienti dal Perù, i prezzi sono scesi ad un livello drammaticamente basso. I volumi attualmente presenti sul mercato sono appena sufficienti a soddisfare la domanda. Presto la stagione delle melagrane ricomincerà in Spagna, Egitto, Portogallo e Grecia, e sul mercato saranno nuovamente disponibili volumi consistenti. Le varietà al momento disponibili sugli scaffali provengono per la maggior parte da Israele. La qualità delle melagrane per ora è buona, ma nessuna delle varietà precedenti è popolare tra i clienti quanto la Wonderful (in particolare a causa della ridotta conservabilità e dei frequenti danni alla buccia). I prezzi si stanno leggermente abbassando, ma sono comunque più alti di quelli registrati nel periodo estivo. La domanda di melagrane in Belgio rimane stabile, ma la popolarità del frutto è in aumento. Il modo in cui deve essere consumato rappresenta ancora un ostacolo per molte persone.

Germania: dominano le melagrane turche
Le melagrane turche sono attualmente molto popolari sul mercato tedesco. Esse si trovano sul mercato da circa due mesi e, come sembra ora, continueranno a essere vendute fino a metà gennaio-febbraio. Il prezzo al chilo per gli acquirenti ammonta a 0,50-0,80 euro. Nella vendita al dettaglio il livello oscilla invece tra 1,30 e 1,50 euro/kg. Il quale, secondo i commercianti, è molto simile al range raggiunto l'anno scorso nello stesso periodo. Le melagrane egiziane sono anch'esse talvolta disponibili, ma ricoprono un ruolo secondario sui maggiori mercati all'ingrosso.

Australia, il mercato sta lentamente crescendo
Il mercato delle melagrane è piccolo, ma è cresciuto notevolmente negli ultimi due-tre anni. Il primo meeting annuale dei coltivatori si è tenuto ad aprile di quest'anno. Inoltre, si effettuano investimenti sulla ricerca. Esiste, ad esempio, uno studio relativo a nuove cultivar, nel quale vengono testate 300 varietà potenzialmente nuove in diverse regioni in tutto il Paese.
 
La raccolta in Australia avviene nei mesi estivi e autunnali. I produttori non solo riforniscono con melagrane il mercato fresco, ma le trasformano anche in prodotti convenience. Il mercato sta crescendo sotto l'influenza dell'attuale trend in materia di salute. Quest'anno, il 2 aprile, c'è stata una segnalazione di un'infezione da epatite A, sebbene l'origine fosse esterna all'Australia. Le autorità del New South Wales hanno riportato che le melagrane australiane sono sane.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: