Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella categoria Alimentazione biologica

Sana Novita' Award 2018: vince lo zenzero disidratato della Ama Te Stesso

Il pubblico del salone Sana ha scelto i propri prodotti preferiti tra le oltre 950 referenze in mostra. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica pomeriggio, 9 settembre 2018, al Centro Servizi di BolognaFiere. Oggi ultimo giorno per il Salone internazionale del biologico e del naturale.

E' record assoluto per il Sana Novità: in esposizione il 300% in più di prodotti rispetto al 2013. Tra questi, i visitatori della manifestazione hanno eletto le tre referenze preferite, una per categoria merceologica. In premio, per i vincitori, il raccolto di un anno di un albero biologico, offerto da Biorfarm.
 
 
I vincitori del Sana Novità Award 2018 sono:
- lo zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti e aromatizzato con misto bosco dell'Azienda Agricola Ama Te Stesso, nella categoria Alimentazione biologica;
- la linea di trattamento per il corpo Fior di Salina de L'Erbolario per la categoria Cura del corpo naturale;
- il dinamizzatore mercuriale a pedali Mercur Dyn della Agri.Bio.Piemonte nella categoria Green lifestyle.
 
 
Lo zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti è un prodotto artigianale italiano; per la sua realizzazione e dolcificazione viene utilizzato solo il succo d'uva.
 
"Può essere consumato come caramellina o in aggiunta alle tisane - racconta a FreshPlaza Isabella Brunetti (foto sotto) della Ama Te Stesso - ed è aromatizzato con polveri micronizzate naturali, che servono da insaporitori per smorzare leggermente il piccante dello zenzero. E' totalmente naturale, privo di conservanti, coloranti e addensanti. Le proprietà dello zenzero rimangono inalterate grazie al metodo di conservazione, ovvero la disidratazione a freddo".
 
 
 
Ama Te Stesso è una piccola azienda agricola, giovane e dinamica, nata nel 2012, nel cuneese. Oltre alla parte del fresco (80%), la produzione è stata indirizzata su prodotti innovativi e genuini, come frutta e verdura disidratate "a freddo", sciroppi, confetture, dessert, risotti e farine prodotte con frutta, verdura ed erbe disidratate.
 
"Cerchiamo di produrre e trasformare tutto noi - continua Isabella - tramite un disidratatore a freddo che permette di preservare intatte tutte le vitamine e i sali minerali, non superando la temperatura di 30-35 °C. Il prodotto rimane molto bello anche esteticamente".
 
 
"Successivamente, frutta, verdura, erbe aromatiche e fiori disidratati vengono mixati per creare risotti, sia in confezioni di vetro che in Pet da utilizzare quotidianamente, oppure macinati con un macchinario apposito che non scalda il prodotto, creando delle farine/polveri impalpabili, da utilizzare come insaporitori naturali o coloranti a casa".
 
Quello che l'azienda non riesce a produrre da sola, lo richiede ad aziende limitrofe, senza allontanarsi troppo dal territorio in cui ha sede (Peveragno, Cuneo).
 
 
"Siamo una piccola azienda familiare - continua Isabella che, insieme alla sorella Giovanna, alla mamma e al papà, e a pochi collaboratori esterni, porta avanti l'attività - Produciamo, inoltre, anche un brodo vegetale naturale, senza sale e glutammato: si tratta di un mix di verdure ed erbe aromatiche disidratate, che hanno già una loro sapidità".
 
 
"Attraverso le nostre referenze - conclude Isabella - coltiviamo anche l'ambizione di educare il consumatore finale, affinché possa essere informato, condotto a conoscere le differenze tra i prodotti e a scegliere sapientemente per il proprio benessere". Ama Te Stesso è uno stile di vita, un mondo a sé, tanto che lo slogan dell'azienda è "Ricorda... sei quello che mangi!".
 
Contatti:
Azienda Agricola Ama Te Stesso di Brunetti Giovanna
via del colletto II
12016 Peveragno - Cuneo
Tel.: +39 (0)171 384322