Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce una nuova Autorita' Sistema Portuale per lo Stretto di Messina

Il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ordina un'inversione di rotta per l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, creata dal suo predecessore Graziano Delrio. Il provvedimento originale prevedeva, infatti, che tale ASP comprendesse sia i porti siciliani di Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, sia quello calabrese di Gioia Tauro.

Una decisione che ha raccolto opposizioni soprattutto sulla costa siciliana, che fin dall'inizio ha chiesto lo scorporo dai porti calabresi. Il precedente Ministro Delrio ha però mantenuto l'impostazione iniziale, in nome della semplificazione dei processi e dell'integrazione tra porti. Ciò ha portato a un conflitto tra Messina e Gioia Tauro (dove avrebbe dovuto aver sede l'ASP) che ha bloccato l'avvio della nuova Autorità integrata.

Data di pubblicazione: