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La rassegna chiude i battenti oggi. Guarda tutte le foto!

Sana 2018: la fiera del biologico si rivolge anche ai consumatori

L'80 per cento dei consumatori, nell'ultimo anno, ha acquistato almeno una volta un prodotto biologico. E il 61 per cento degli acquisti ha riguardato frutta e verdura. Sono alcuni dei numeri presentati al Sana-Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, a Bologna, nell'ambito dell'Osservatorio 2018. Nomisma ha realizzato l'indagine - promossa da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio - su un campione di 200 punti vendita per la sezione dedicata al canale retail e di 800 famiglie per l'analisi su abitudini e motivazioni di acquisto.
 
Afflusso di pubblico alla giornata inaugurale di Sana venerdì 7 settembre 2018
 
E che il bio si stia facendo strada sempre di più fra le borse della spesa dei consumatori, è confermato anche dal fatto che il Sana è aperto a tutti i consumatori, con gli espositori che hanno la possibilità di vendere direttamente i loro prodotti. Entrare alla fiera ha un costo accessibile: 20 euro per tutti i 4 giorni, 10 euro il ticket giornaliero. Senza contare le gratuità, che non mancano mai. La rassegna chiude i battenti oggi, lunedì 10 settembre 2018 ed è divisa in tre macroaree in cui una è il food.
 
Una veduta dall'alto
 
Visitando i padiglioni dedicati all'alimentare, emerge chiaramente che la parte del leone è rappresentata dal trasformato. Aziende più o meno grandi, con esempi anche di piccole realtà, espongono i trasformati di frutta e verdura. La parola d'ordine è qualità, a un livello molto elevato.

Clicca qui per vedere tutte le foto! Verdure bio abbondantemente poste in vendita in un vero e proprio supermercato presente in fiera

Sul fronte dei numeri, una ricerca di Nomisma conferma che la filiera biologica italiana continua a crescere e a godere di ottima salute grazie alla crescita dei comportamenti eco-sostenibili dei consumatori; in questo ambito, le tendenze di consumo premiano l'ortofrutta, che si conferma il comparto biologico più apprezzato dagli italiani.

Clicca qui per vedere tutte le foto! Altra veduta dall'alto

Il valore complessivo delle vendite di ortofrutta biologica sfiora i 400 milioni di euro, considerando solo i due principali canali di acquisto, la distribuzione moderna (per il 49% degli Italiani tale canale è prevalente) che registra oltre 316 milioni di euro di vendite negli ultimi 12 mesi (da luglio 2017 a giugno 2018), seguita dai negozi specializzati (canale prescelto dal 22% delle famiglie acquirenti) con oltre 83 milioni di euro; seguono gli acquisti diretti dai produttori (il 15% fa ricorso a questo canale per gli approvvigionamenti di prodotti ortofrutticoli biologici), i mercati e la vendita online. Questi i dati presentati da F&V Organic Monitor, lo studio affidato da AssoBio e da Alleanza delle Cooperative Agroalimentari a Nomisma.

Clicca qui per vedere tutte le foto! Acquistare biologico in fiera

Nel 2017 le superfici coltivate in Italia hanno superato 1,9 milioni di ettari, con una crescita del 6,3% rispetto al 2016. In termini assoluti, nell'ultimo anno, sono stati coltivati con metodo biologico oltre 110 mila ettari in più. Ottimi i dati in arrivo dalla Sicilia (427.294 ettari), dalla Puglia (252.341 ettari) e dalla Calabria (202.119 ettari), che insieme detengono il 46% delle superfici coltivate a biologico.
 
L'Emilia-Romagna si posiziona tra le prime cinque Regioni con 134.509 ettari totali, mentre la Lombardia è la Regione che cresce di più (+21,4%): dati che indicano come la produzione vegetale biologica interessi sempre di più l'intero territorio nazionale. A fine 2017 il biologico è arrivato a interessare il 15,4 % della SAU italiana, in crescita di un punto percentuale rispetto al 2016. Le aziende inserite nel sistema di certificazione per l'agricoltura biologica sono quasi 76.000, con un incremento del 5,2%.
 
Con 1.437 unità raggiunte nel 2017, i negozi specializzati sono il 13% in più rispetto al 2013 e il 111% in più rispetto al 1993 (fonte: BIOBANK). Di questi, il 60% è concentrato nel nord Italia e il 45% ha aperto nell'ultimo decennio.
 
Data di pubblicazione: