Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: aperte le iscrizioni al percorso ITS formativo gratuito per diventare tecnico della trasformazione ortofrutticola

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte ha aperto la selezione per gli allievi al corso "ITS - Trasformazione ortofrutticola". La sede del corso è Cuneo presso la sede dell'AgenForm in P.zza Torino, 3. Il percorso formerà dei Tecnici della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola. Ovvero il corso offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività.



I percorsi ITS sono corsi post diploma, introdotti nel nostro ordinamento scolastico, gratuiti, in quanto interamente finanziati dall'FSE e dal MIUR rivolti a giovani adulti (>18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell'ambito delle produzioni agro-artigianali di trasformazione ortofrutticola.

Il corso ha una durata di 1800 ore e si sviluppa su due anni formativi e presenta i seguenti punti di forza:

■ 600 ore di stage presso aziende del settore dell'agroalimentare a livello regionale, nazionale ed estero;

■ 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico "Giuseppe Nicola" dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime ortofrutticole;

■ possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell'annualità si svolgono;

■ più del 50% dei docenti provengono dal mondo del lavoro;

■ riconoscimento del percorso formativo ITS come sostitutivo del periodo di pratica obbligatorio per l'iscrizione nell'albo professionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.



Sono previste due giornate di Open Day: giovedì 13 e martedì 25 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso la sede Agenform in P.zza Torino, 3. Questo vi permetterà di: visitare i locali, avere maggiori informazioni e conoscere le coordinatrici del corso.

Il corso è reso possibile anche grazie al supporto di numerose imprese del settore e al contributo di Confartigianato Cuneo e Banca Alpi Marittime.



Per informazioni sul corso:

Per iscrizione al corso:

Email: sede_cuneo@its-agroalimentarepiemonte.it
Tel.: 0171 696147
Data di pubblicazione: