Marker OHG, grossista con sede ad Amburgo, che da alcuni anni commercializza i prodotti ELH, ha notato che i prodotti della tradizione, spesso dimenticati, oggi sono sempre i più richiesti, soprattutto nel segmento premium. "Questi sono antichi ortaggi, che per motivi economici, sono stati eliminati dalla coltivazione in generale. Sono stati sostituiti da prodotti ibridi, che hanno trovato un mercato più ampio grazie al loro aspetto e gusto uniforme. Tuttavia, i migliori gastronomi sono costantemente alla ricerca di sapori nuovi e stimolanti. Li trovano nelle varietà più variegate e più antiche ", ha detto una portavoce.
A differenza delle varietà moderne, i prodotti ELH sono molto più difficili da coltivare perché vengono fatti maturare naturalmente e, per questo, non risultano uniformi nella crescita. "Ciò significa, ad esempio, che non c'è bisogno di riscaldamento o di tunnel sui campi, nel rispetto di una agricoltura sostenibile. Lasciando a questi prodotti il tempo naturale di maturazione, i sapori possono svilupparsi molto più a fondo. Le vecchie varietà vengono raccolte più tardi, ma questo le rende eccellenti nel gusto".
Attualmente le coloratissime barbabietole, disponibili nelle quattro varietà Tondo di Chioggia, Burpee's Golden, Formanova e Blankoma, si stanno vendendo particolarmente bene. La stagione inizia già in primavera (aprile-maggio), non appena arrivano sul mercato le due varietà storiche di asparagi Huchels Alpha e Schwetzinger Meisterschuß. ''Queste due varietà ora hanno il loro posto nel mercato regionale. Successivamente vi si aggiungono pomodori, patate e carote della regione, che commercializziamo in diverse varietà".