Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Barbabietole colorate e altri ortaggi della tradizione: alcuni prodotti tedeschi molto popolari

Giallo brillante, rosso intenso o bianco brillante: le varietà di barbabietola della linea "Essbare Landschaften Holstein", si distinguono in ogni piatto e, in autunno, incantano i buongustai con il fascino di questo prodotto della terra. C'è una buona ragione per cui le varietà antiche e colorate di barbabietola sono così popolari in gastronomia. Ma il marchio Essbare Landschaften Holstein (ELH) offre molti altri prodotti tra cui scegliere: asparagi, carote colorate e la lattuga-asparago cinese. Sono tutti coltivati prevalentemente a livello regionale e non sono ibridi, quindi sono caratterizzati da sapori originali e sfaccettati.



Marker OHG, grossista con sede ad Amburgo, che da alcuni anni commercializza i prodotti ELH, ha notato che i prodotti della tradizione, spesso dimenticati, oggi sono sempre i più richiesti, soprattutto nel segmento premium. "Questi sono antichi ortaggi, che per motivi economici, sono stati eliminati dalla coltivazione in generale. Sono stati sostituiti da prodotti ibridi, che hanno trovato un mercato più ampio grazie al loro aspetto e gusto uniforme. Tuttavia, i migliori gastronomi sono costantemente alla ricerca di sapori nuovi e stimolanti. Li trovano nelle varietà più variegate e più antiche ", ha detto una portavoce.

Sapori maturi
A differenza delle varietà moderne, i prodotti ELH sono molto più difficili da coltivare perché vengono fatti maturare naturalmente e, per questo, non risultano uniformi nella crescita. "Ciò significa, ad esempio, che non c'è bisogno di riscaldamento o di tunnel sui campi, nel rispetto di una agricoltura sostenibile. Lasciando a questi prodotti il tempo naturale di maturazione, i sapori possono svilupparsi molto più a fondo. Le vecchie varietà vengono raccolte più tardi, ma questo le rende eccellenti nel gusto".



Biodiversità
Attualmente le coloratissime barbabietole, disponibili nelle quattro varietà Tondo di Chioggia, Burpee's Golden, Formanova e Blankoma, si stanno vendendo particolarmente bene. La stagione inizia già in primavera (aprile-maggio), non appena arrivano sul mercato le due varietà storiche di asparagi Huchels Alpha e Schwetzinger Meisterschuß. ''Queste due varietà ora hanno il loro posto nel mercato regionale. Successivamente vi si aggiungono pomodori, patate e carote della regione, che commercializziamo in diverse varietà".
 


Etica
Agire in modo sostenibile, sulla base di un assunto di "collaborazione e correttezza", è stato il motto della Marker Frische OHG dal 1985. Fino a un anno e mezzo fa, la società aveva il proprio quartier generale al mercato all'ingrosso locale, prima di trasferirsi in una nuova sede aziendale. Da lì, i clienti tra Sylt e Hannover vengono riforniti quotidianamente di frutta, verdura e prodotti complementari per soddisfare hotel, ristoranti, mense aziendali, asili, scuole, ospedali, case per anziani e case di cura.

Per maggiori informazioni:
Marker oHG
Amandus-Stubbe-Straße 14 a
22113 Amburgo - Germania
Tel.: +49 (0)40 80 803210
Fax: +49 (0)40 80 80 32149

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: